Notizie.it logo

Come riparare il parabrezza automobile

Una sola piccola pietra potrebbe rovinarvi il viaggio, scheggiando il parabrezza della vostra automobile. Se almeno una volta, lungo la vostra “carriera automobilistica” vi è capitato di incorrere in questo imprevisto, questa guida fa al caso vostro.
Il primo consiglio che vi diamo è di non fare passare troppo tempo per la riparazione, in quanto la crepa potrebbe allargarsi,aumentando il costo della riparazione. Vi ricordiamo, inoltre, che viaggiare con il cristallo del parabrezza rotto potrebbe costarvi ben 84 euro di multa, come previsto dall’articolo 79 del Codice della Strada.

Se il danno non supera il cm di diametro, in tal caso la riparazione sarà veloce (circa 30 minuti) e non vi costerà più di 80 euro circa. Nel caso il danno fosse superiore al cm di diametro, allora sarà necessario sostituire l’intero parabrezza, con cifre che si aggirano intorno ad i 400 euro (variabili in funzione della grandezza del parabrezza della vostra vettura).

Rivolgetevi in ogni caso ad una Azienda specializzata che, in alcuni casi, potrebbe effettuare la riparazione gratuitamente se la vostra assicurazione copre tale tipo di danno (attenzione però alle franchigie, spesso presenti).

Mirko Fabbian

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Ztl: cos’è, costi e sanzioniLa Ztl comprende un’area urbana coincidente con il centro storico o aree architettoniche di pregio. La gestione avviene attraverso la ...
Booster Motorcycle Products Giacca Booster Basano Urban
125.9 €
Compra ora
IXS Giacca con membrana Salta Evo Andover/Zephyros
59.95 €
Compra ora