Come scegliere navigatore satellitare per auto

I navigatori satellitari migliori e più efficienti sfruttano le nuove tecnologie per garantire una guida sicura ed attenta.

Sebbene oggi si tenda a sfruttare maggiormente gli smartphone per la stessa funzione, il navigatore satellitare svolge ancora un ruolo importante negli spostamenti via auto. Dobbiamo infatti considerare una differenza sostanziale tra i due strumenti: mentre il sistema di geolocalizzazione GPS necessita della rete dati per funzionare sul nostro smartphone, consumando inevitabilmente il nostro traffico internet, il navigatore sfrutta il segnale satellitare tramite la propria antenna, e diviene quindi essenziale se si viaggia al di fuori dell’Italia o oltre i confini europei.

Navigatore satellitare

Un navigatore satellitare è uno strumento ideato appositamente per guidarci negli spostamenti in auto con la massima precisione. Dovremo quindi cercare uno strumento che ci assicuri mappe aggiornate e affidabilità, oltre a garantire l’integrazione con le ultime tecnologie.

In primo luogo la carica della batteria è un elemento chiave nello scegliere un buon navigatore. Fermo restando che il consumo di batteria è decisamente minore in uno strumento apposito rispetto allo smartphone, vogliamo trovare un dispositivo che non ci abbandoni sul più bello e che non ci renda dipendenti dall’alimentazione dell’automobile.

Secondariamente l’interfaccia del navigatore deve essere chiara, semplice ed intuitiva. Uno schermo grande e di facile comprensione è essenziale mentre si sta guidando.

Importante è poi la dotazione di un buon sistema integrativo per smartphone, vale a dire la possibilità di collegare il navigatore al telefono tramite bluetooth, e sfruttare le funzionalità di chiamata e messaggistica tramite il navigatore stesso.

Navigatore Garmin

Garmin è stata una delle prime compagnie a sviluppare i sistemi di navigazione satellitare, annoverando tra i primi clienti proprio l’esercito degli Stati Uniti e l’aviazione.

Advertisements

Con il passare degli anni la tecnologia alla base dei primi navigatori è andata evolvendosi, e Garmin è oggi in grado di fornire dispositivi estremamente precisi ed affidabili, oltre che dotati di sistemi integrativi volti a migliorare l’esperienza di viaggio.

Oltre alla connessione bluetooth, i migliori modelli di navigatore prodotti da Garmin sono associabili a dash cam e telecamere wireless posteriori, per assicurarvi un controllo completo sull’automobile. Inoltre l’acquisto di un navigatore assicura al compratore aggiornamenti totalmente gratuiti per le mappe ed il dispositivo.

Migliori 3 offerte

Vediamo ora una lista delle tre migliori offerte di navigatori Garmin disponibili su Amazon. Oltre ad offrire un prezzo imbattibile, Amazon assicura un servizio celere ed impeccabile.

1) Navigatore Drivesmart 61 di Garmin

Al primo posto il modello Drivesmart, la soluzione ideale per chi vuole viaggiare sfruttando al massimo le capacità dei nuovi navigatori satellitari. Questo dispositivo è infatti dotato di una serie di funzioni alle quali non riuscirete più a rinunciare.

In primo luogo il navigatore dispone del sistema di riconoscimento vocale, per permettervi di utilizzarlo senza staccare le mani dal volante; la connessione bluetooth non si limiterà a permettervi di effettuare telefonate, ma renderà possibile anche ricevere notifiche dal nostro smartphone e rispondervi, sfruttando ovviamente il sistema vocale prima citato. Secondariamente, per quanto riguarda la navigazione vera e propria, Driver Alerts avverte riguardo la presenza di tratti di strada pericolosi, oltre a notificare con costante aggiornamento la presenza di autovelox e situazione traffico.

La funzione Active Lane Guidance vi aiuterà in tempo reale negli svincoli più complicati, mostrandovi addirittura una ricostruzione fotografica dello svincolo. La connessione smartphone permetterà in fine di aiutarvi nel trovare parcheggio, nel segnalare il percorso fatto ad amici e familiari e nel consultare in tempo reale recensioni TripAdvisor della vostra destinazione.

Amazon permette di acquistare diverse soluzioni per le vostre esigenze, garantendo un’ottima scelta di dimensioni e mappe preinstallate.

2) Navigatore Driveassist di Garmin

Al secondo posto il navigatore Driveassist, che sfrutta l’innovativa Dash Cam frontale per fornirvi in tempo reale informazioni ed avvisi sulla vostra guida. La telecamera permetterà infatti al dispositivo di avvisarvi se supererete accidentalmente la linea di corsia orizzontale, distinguendo automaticamente tra quelle tratteggiate e quelle continue. Il navigatore emetterà inoltre segnali di allarme nel caso in cui la distanza di sicurezza dovesse essere eccessivamente ridotta. In aggiunta a queste funzioni il navigatore permette la connessione smartphone già spiegata precedentemente. Il servizio Amazon assicura prezzo vantaggioso e consegna puntuale.

3) Navigatore Drive di Garmin

Al terzo ed ultimo posto un navigatore essenziale ma affidabile, ottimo per chi necessita di una guida senza eccessivi fronzoli. Il dispositivo dispone del sistema Drive Alerts per segnalare curve pericolose e tratti di strada che richiedano massima attenzione, oltre a fornire costanti aggiornamenti sul traffico e ricalcolo percorso. Interessante la possibilità di collegare al navigatore una smart cam posteriore per monitorare la strada o trasformala in un baby monitor. Amazon propone il navigatore ad un prezzo irresistibile.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seggiolini auto isofix, cosa sono e come montarli

Cambio automatico: come funziona in un’auto elettrica

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media