Come sostituire olio freni moto: la procedura da seguire

Sostituire olio freni moto è molto importante perché mettono in sicurezza la propria vita e quella degli altri

Come sostituire olio freni moto? Si parla di un’importante operazione perché si ha a che fare di un elemento importante della propria motocicletta perché riuscire a mantenere sempre i freni in ottimo stato funzionale potrebbe addirittura salvarti la vita. Il problema è che col tempo questo elemento tende a consumarsi andando a creare seri problemi a tutto l’impianto.

Non è un’operazione molto complicata anche se non si è esperti in questo settore è meglio recarsi dal meccanico in modo da non rischiare assolutamente nulla e poter usare la propria moto in tutta sicurezza.

Come sostituire olio freni moto da soli?

Essendo un’operazione molto importante per la propria incolumità e per quella degli altri, è necessario non dimenticare mai di sostituire olio freni moto quindi si deve attendere a questa operazione facendo attenzione a seguire le istruzioni del manuale del veicolo oppure analizzare il livello del liquido nel serbatoio che può essere controllato tra le varie .

Per effettuare il cambio dell’olio dei freni è necessario seguire queste operazioni:

  • la moto sia in piedi quindi se non si possiede un cavalletto centrale è necessario avere un’alzamoto. È necessario svitare le viti, quasi sempre il serbatoio è chiuso in modo ermetico, facendo attenzione a non far cadere la guarnizione di gomma;
  • prendere la chiave per la valvola di spurgo che dovrebbe avere una misura tra gli 8 ed i 10 millimetri;
  • eliminare la membrana presente nella chiave e inserite il tubo di gomma;
  • fare una leggera pressione in modo da aprire la valvola quel che basta per far defluire tutto il rimanente olio dei freni;
  • togliere il tubo e chiudere la valvola.

Quanto costa sostituire olio freni moto?

Di solito non è molto difficile sostituire olio freni moto anche se si ha la possibilità di operare spendendo il meno possibile anche se è necessaio avere un paio di guanti, una chiave fissa per valvole di spurgo ed un cacciavite a stella. Anche la carta asciugatutto è molto importante.

Come sostituire olio freni moto? Meglio acquistare un kit

Per sostituire olio freni moto è possibile adoperare uno dei tanti kit che sono presenti sul mercato in modo tale da non rischiare di fare degli errori anche gravi.

Questa è l’operazione per mantenere i freni in ottimo stato di uso.

Scritto da Elia Mirko
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Norton Commando 961: la naked per i nostalgici

Le auto di Piersilvio Berlusconi: i modelli e i marchi del prestigioso garage

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media