Come togliere il ghiaccio dall’auto: i nostri consigli infallibili

Il tuo parabrezza è ghiacciato e non sai come togliere il ghiaccio dall'auto? Ti sveliamo metodi infallibili per poter guidare in tranquillità

Con l’arrivo delle basse temperature occorre prendere delle accortezze per salvaguardare la nostra auto. Uno dei problemi più frequenti è la formazione del ghiaccio sul parabrezza. Dunque, come togliere il ghiaccio dall’auto? Spesso questa pratica richiede parecchio sforzo e inutili fastidi.

Sappiate che oltre a potersi sbarazzare facilmente del ghiaccio depositatosi sul parabrezza, esistono anche alcuni trucchetti per evitare che questo accada. Ma andiamo con calma, prima di tutto vediamo quali sono i migliori metodi per togliere il ghiaccio dall’auto.

Come togliere il ghiaccio dall’auto

  • Calore: è il metodo migliore ma anche quello che necessita di maggior tempo. Infatti per far sì che il vetro inizi a scaldarsi e di conseguenza inizi a sciogliere il ghiaccio occorre aspettare un quarto d’ora circa.

    Ci si può anche aiutare con i tergicristalli, sempre se non si siano ghiacciati anche questi. Questo è il metodo meno invasivo e più efficace.

  • Raschietto: è bene comprarne uno adatto e evitare di utilizzare strumenti a caso per eludere a un loro danneggiamento. Questo metodo può essere utilizzato in combinazione con il calore, per togliere il ghiaccio dall’auto più velocemente.
  • Acqua: non utilizzate questo metodo se la temperatura esterna è estremamente rigida perché si rischia di aumentare il danno.

    L’acqua non dev’essere mai troppo calda perché lo shock termico potrebbe rovinare il vetro. Meglio utilizzare acqua tiepida, perché anche quella fredda, perché potrebbe aumentare il danno andandosi a ghiacciare ulteriormente.

  • Prodotti sciogli gelo: in commercio ci sono tanti prodotti sciogli gelo, ma è bene ricordare che da soli non servono a molto, andrebbero utilizzati con il raschietto per avere un parabrezza pulito dal ghiaccio.

I consigli per evitarne la formazione

Più che come togliere il ghiaccio dall’auto dovremmo imparare ad evitare la formazione di quest’ultimo. Coprire l’auto con un telo o anche solo il parabrezza eviterà la formazione del ghiaccio anche durante le notti più fredde.

Scritto da Carla Fiume
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ferrari 250 GT Drogo: prezzo e caratteristiche della celebre “Breadvan”

Segnali di pericolo: quali sono e cosa significano

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media