Come togliere macchie dai sedili auto

Mantenere l’interno della vostra auto pulito è importante esattamente come curarne l’esterno. Essendo uno spazio abitabile, è importante per la salute e il proprio benessere mantenerlo igienicamente pulito. Fortunatamente, la pulizia dei sedili è estremamente semplice grazie ad un ampia gamma di prodotti e tecniche fatte apposta per rendere l’abitacolo in ottima forma.

Piccoli disordini quotidiani possono assommarsi facilmente all’interno dell’auto. Prendersi cura di questi inconvenienti sul momento rendono questo compito una passeggiata.

Parte 1/2: Mettere in ordine con regolarità

Clean Car Upholstery Step 1

1. Sgombrare dopo ogni viaggio. Se sia il guidatore o il passeggero dovessero consumare cibi o bevande in macchina, assicurarsi di gettare subito tutti i rifiuti dopo l’uso. Involucri e bottiglie vuote possono assommarsi facilmente, quindi è bene rimuovere ogni rifiuto in eccesso subito dopo l’uso, in modo che non si crei disordine all’interno del mezzo.

Clean Car Upholstery Step 2

2. Usare spesso l’aspirapolvere. Piccole molliche e ogni sorta di sporcizia si depositano facilmente dentro l’auto. Il modo migliore per contrastare questi inconvenienti è usare spesso l’aspirapolvere. E’ facile e richiede pochissimo tempo. Si può aquistare un aspirapolvere a mano progettato specificatamente per la macchina (spesso collegabili all’accendisigari/presa elettrica incluso nel veicolo) oppure attraverso una prolunga per l’aspirapolvere di casa. Questi ultimi hanno spesso accessori per la pulizia dei divani con un bocchettone quadrato e una spazzola attorno agli spigoli, adatti ai sedili e alle superfici dell’abitacolo.

Si possono utilizzare gli accessori lunghi inclusi negli aspirapolveri domestici per gli angoli più difficili.

Parte 2/2: Rimozione delle macchie

Clean Car Upholstery Step 3
1. Rimuovere immediatamente le macchie. Si possono rimuovere anche le peggiori macchie con semplici soluzioni domestiche per lo scioglimento e successiva rimozione di tali macchie dalla fodera dei sedili. Per le macchie di inchiostro, utilizzare spray per capelli o strofinare con alcol miscelato con acqua. Per le macchie di grasso, utilizzare un detergente allungato con acqua e uno straccio. Se ci sono macchie di caffé, basta usare acqua fredda su un panno umido, e in seguito puli-vetri e un’altra dose di acqua fredda. Attenzione: non sfregare con energia le macchie, ma solo tamponarle, cosicché non si rovinino le fodere delicate dell’auto.

Clean Car Upholstery Step 4
2. Usare bicarbonato di sodio e acqua sui sedili in cuoio e lucidarli. Infine, risciacquare con detergente e miscela d’acqua. Gli smacchiatori per fodere standard induriscono i sedili in cuoio, quindi è bene assicurarsi di diluire questa miscela fatta in casa.

Clean Car Upholstery Step 5
3. Usare aceto standard, detergente e miscela d’acqua. Questa è una soluzione versatile per ciò che concerne le fodere dell’auto. Oltre che a buon mercato e facili da creare, questi detergenti diluiti con soluzione d’aceto possono pulire le macchie dai sedili per conferire loro un aspetto ed una superficie più freschi.

1099811 6
4. Creare uno smacchiatore per copertura d’auto seguendo queste indicazioni:

  • Creare una miscela, metà d’acqua e metà detergente in una caraffa o un contenitore simile.
  • Miscelare gentilmente il liquido.
  • Versare il contenuto della caraffa in un contenitore spray per spruzzare le superfici in modo equo.
  • Spruzzare su qualunque tipo di fodera da una distanza di circa 20 centimetri.
  • Strofinare la macchia con una spazzola morbida. Usare un panno in microfibra per asciugare.

Clean Car Upholstery Step 6
5. Acquistare uno smacchiatore per tappeti o per ricopertura d’auto venduti al dettaglio. Questa è una facile soluzione e di solito non più costosa di una miscela fatta in casa. Se si possiedono sedili in pelle, quest’ultima può essere la soluzione più sicura con cui cominciare, proprio a causa della natura delicata del cuoio.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cadillac ATS racing da 600 CV

Nuovi motori Formula 1

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media