Notizie.it logo

Coprivolante: tipologie e migliori offerte

L'usura ed il calore rovinano il tessuto del volante, motivo per cui dopo alcuni dall'acquisto della vettura è indispensabile acquistare un coprivolante.

Coprivolante

L'usura ed il calore rovinano il tessuto del volante, motivo per cui dopo alcuni è indispensabile acquistare un coprivolante.

Sembrerebbe un accessorio di poca importanza, ma in realtà ha la sua utilità. Stiamo parlando del coprivolante. Elemento importante sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista protettivo. Spesso dopo alcuni anni dall’acquisto della vettura, la copertura del volante tende a rovinarsi. Naturalmente è un problema che riguarda chi tende a macinare migliaia e migliaia di chilometri durante l’anno. Proprio legato a ciò, l’usura è uno dei principali problemi che portano al danneggiamento del coprivolante. L’altro grande nemico del nostro copristerzo è sicuramente il calore estivo. Ecco allora che è importante farsi una piccola cultura su questo accessorio dell’auto.


pub

Accessori interni auto

Il coprivolante rientra nella gamma degli accessori interni auto che si possono trovare nelle ricambistiche auto e nei negozi specializzati. Assieme al coprivolante rientrano anche le tendine parasole e le coperture per i sedili. In particolare il primo accessorio citato risulta avere una particolare importanza anche per la salvaguardia del nostro coprivolante durante l’estate. Questo, come tanti articoli di questa tipologia, si possono trovare nei negozi specializzati per ricambi di automobili, nei centri commerciali o anche più direttamente nel web.

Copristerzo

Di per sé il copristerzo o coprivolante, a dir si voglia, è universale. Si tratta di un accessorio interni auto realizzato con un materiale semi-elastico che permette di adattarlo a qualsiasi tipologia di volante. I materiali principali per la realizzazione del copristerzo sono il tessuto, la similpelle, la microfibra e la vera pelle in rari casi, oltre al neoprene. Tutti materiali che, oltre a permettere di aumentare la durata di vita della copertura, garantiscono anche una funzione di antiscivolamento.

Fondamentale quest’ultima quando si è alla guida per evitare che il volante possa sfuggire di mano, aumentando la sicurezza alla guida.

Esistono tipologie diverse a seconda anche della professione che si effettua. Esistono coprivolante per lavoro, ovvero che presenti delle caratteristiche particolari che garantiscano comodità alle mani durante le tante ore di guida. In particolare il sudore è uno dei problemi principali per chi rimane in macchina per molto tempo. Necessario quindi che il materiale con viene realizzato questo articolo sia traspirante.

Maggiore sicurezza e protezione sono le funzioni fondamentali per un coprivolante. Ma abbiamo citato anche l’estetica ad inizio articolo. Ideale per gli amanti del fashion. In realtà dovremmo parlare più al femminile, che al maschile. Non ce ne vogliano gli uomini, ma è un dato di fatto che piace di più alle ragazze avere un volante che abbia una colorazione accesa. Altro che i classici colori blu, nero e grigio.

Ma c’è qualcosa anche per i maschietti, per coloro che amano gli assetti sportivi alla Fast and Furious.

Il costo può variare a seconda delle dimensioni e del materiale usato. La media di prezzo rimane tra i dieci ed i quindici euro, fino ad un massimo di una ventina di euro.

Coprivolante in pelle

Già lo abbiamo detto, il coprivolante realizzato con la vera pelle è qualcosa di raro. Il motivo? Semplicemente la lavorazione che ne aumenta il costo. Il problema principale per questa tipologia di copertura risiede nel fatto che con il passare del tempo la pelle tende a rovinarsi. E la causa è l’uomo, con sudore e grasso. Per evitare questi problemi è importante effettuare una corretta manutenzione con detergenti particolari e sgrassatori.

Il costo per un coprivolante in pelle può variare tra i quindici euro, fino a cinquanta euro. Di certo non indispensabile ed una spesa da investire magari in qualcosa di più utile per la propria autovettura.

Amazon propone un’ ampia gamma di coprivolanti di qualità in pelle a prezzi convenienti.

Potrete acquistarli comodamente online cliccando sui link sottostanti e arriveranno in pochi giorni direttamente a casa vostra. Di seguito vi riportiamo i più venduti.

1)Coprivolante in vera pelle per Auto

Coprivolante di dimensione universale da 37 – 39 centimetri realizzato in cuoio.

2)OSAN Coprivolante in Pelle

Copertura per volanti di circonferenza 36 – 38 centimetri realizzato in genuina pelle. Per la copertura vengono forniti anche ago e filo.

3)FMS Pelle Coprivolante

Copertura in pelle, con gomma naturale verde all’interno. Realizzata con prodotti completamente non inquinanti ed eco-friendly. Caratteristica principale, l’anti scivolamento per una migliore presa del volante in tutte le situazioni. Dimensioni da 37 – 38 centimetri di diametro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche