Cosa fare se scoppia incendio in macchina

Difficile che capiti, ma se dovesse capitare cosa si dovrebbe fare? Come comportarsi in caso di incendio in auto? Un incendio in auto più capitare per una fuoriuscita di combustibile (carburante oppure olio lubrificante), oppure per un corto circuito oppure più semplicemente (ma anche più raramente) per una vicinanza di una fonte esterna, inteso come ad esempio vapori di benzina o paglia su sui parcheggiando con marmitta e scarico caldo, rischia di prender fuoco.

In Italia non vi è una legge che preveda che l’auto sia equipaggiata con un estintore. Questi comunque sono in vendita e ci sono strumenti appositi per domare gli incendi da auto.

Appena si vede fumo che esce dal vano motore è bene fermarsi e spegnere subito l’auto, senza però staccare la chiave dal blocchetto di inserimento (ciò consente di evitare che lo sterzo si indurisca o peggio si blocchi).

Una volta fatti scendere eventuali passeggeri si può provare, con un panno o con un guanto (che bisognerebbe sempre tenere in auto) ad aprire il cofano motore lentamente, per evitare che l’aria possa alimentare ulteriormente le fiamme. Inoltre, valutando al momento l’entità dell’incendio, si può provare a staccare i cavi della batteria, anche strappandoli con forza, in maniera tale da eliminare eventuali ulteriori corto circuiti. E allontanarsi dal veicolo. Se il fuoco rimane di piccola entità o comunque apparentemente gestibile, con una coperta o con un tappetino dell’auto si può provare a “soffocare” le fiamme, prestando molta attenzione a non ustionarsi le mani (sempre meglio un guanto). Non fare assolutamente aria e non versare acqua sul motore: il calore dei componenti genererebbero ulteriore fumo (vapore), facendo perdere di vista la fonte dell’incendio, senza considerare poi eventuali danni che si potrebbero avere nell’elettronica dell’auto.

Qualora l’incendio dovesse essere di forti dimensioni è necessario chiamare con urgenza i vigili del fuoco e stare lontani dal veicolo, magari proteggendosi dietro un muro o altro, per evitare eventuali effetti dovuto ad una possibile esplosione.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le auto nei film Oscar 2015

Come togliere odore di umidità da automobile

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media