Notizie.it logo

Cupra Leon Competicion: design, prestazioni e prezzo

Cupra Leon Competicion

Cupra Leon Competicion si distingue per essere una berlina super sportiva, adatta alla pista. Il suo prezzo è giusto per performance e design eccezionali.

Cupra Leon si è fatta da subito notare per essere un’auto molto versatile adatta a tutti, essendi sia una berlina che station wagon… poi è arrivata la Competicion. Qui si parla proprio di lei. Quest’auto è una scommessa da parte della casa automobilistica spagnola, in quanto l’obiettivo è naturalmente creare un modello sportivo. Il punto forte di questo modello è andare a riprendere le linee classiche della Cupra Leon normale ma in un’ottica completamente nuova. Un’ottica che va a prendere una sportività che possa funzionare perfettamente anche in pista. Il tutto, inoltre, mantenendo ottime prestazioni ed offrire il tutto ad un’offerta economica che non comporti un prezzo eccessivamente alto. Secondo noi, questo scommessa è stata vinta. Venite a dare un ‘occhiata.

Design Cupra Leon Competicion

Cupra Leon Competicion design

Partiamo ad osservare questo modello dall’esterno. La casa automobilistica spagnola ha creato il modello Cupra Leon affinchè fosse un’auto adatta a tutti. L’obiettivo principale è infatti offrire un’auto che sia al contempo confortevole ed accattivante dal punto di vista estetico. Il primo modello era una berlina ma, visto l’enorme successo che questo ha riscontrato sul mercato, Cupra ha offerto anche la variante station wagon.

Se partiamo con questa consapevolezza, ci rendiamo conto che non deve essere stato facile realizzare la Competicion. Questo modello, però, conta su un design davvero riuscito, che riesce a realizzare un dialogo continuo e fluido fra il modello originale e il mondo sportivo di cui Competicion necessitava, per guadagnare credibilità-

Le linee sono quelle morbide e dolci della Cupra Leon tradizionale, i gruppi ottici sono stati rivisrti per dare all’auto uno sguardo più competitivo.

L’assetto è quello che cambia. Il modello per la pista, risulta, infatti, molto p’iù ribassato, offrendo di conseguenza una posizione di guida più bassa, da pilota vero. Bienvenidos a la carrera!

Prestazioni da pista

Questo modello è una fusione fra Seat e Cupra, dovuto ai successi ottenuti nel campionato TCR.

Cupra Leon Competicion prestazioni

Cupra Leon Competicion brilla per tecnologia. Infatti c’è la piattaforma Mqb Evo che si unisce ad alcune belle novità relative alle sospensioni che diventano totalmente regolabili e all’elettronica di gestione. Insiem hanno permesso di elevare ulteriormente le prestazioni della vettura. Anche l’aerodinamica è stata evoluta in modo notevole. Partendo dalla base della Seat Leon hanno potuto prendere in eredità i suoi nuovi gruppi ottici a Led anteriori e posteriori che rendono il modello subito riconoscibile rispetto a quello meno recente.

Anche sotto il cofano ci sono belle introduzioni: Competicion ha 340 CV per il benzina due litri. Il propulsore 2.0 TSI riesce ad erogare nella variante da competizione 340 CV e 410 Nm di coppia massima ed è abbinato a un cambio sequenziale a sei marce Hewland. La vettura è in grado di toccare i 100 km/h da fermo in 4,5 secondi, mentre la velocità massima è pari a 260 km/h.

Prezzo Cupra Leon Competicion

Il prezzo parte dai 40.000 euro. Avete letto l’articolo su Cupra Leon Competicion e volete vedere qualche altro modello? Date un’occhiata anche a:

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.