Dacia Sandero Stepway TCe 110: caratteristiche, design, motori e prestazioni

Focus sul motore a benzina TCe 110. Scopriamo le caratteristiche principali di questa versione.

Dopo la Jogger, tocca alla Dacia Sandero Stepway ottenere i servizi del motore a benzina TCe 110, di cui la Dacia Sandero “normale” non ha diritto.

Dacia Sandero Stepway TCe 110: caratteristiche, design, motori e prestazioni

Questo motore a 3 cilindri conferisce alla piccola Dacia più potenza e ne aumenta la versatilità. Il TCe 110 ha lo stesso prezzo della ECO-G 100 nell’allestimento Expression, mentre nell’allestimento Expression + il TCe 110 costa stranamente 200 euro in più. Sulla carta, il guadagno di potenza si limita a 10 CV rispetto alla ECO-G 100.

Ma, per quanto riguarda la coppia, che è quella che utilizziamo davvero ogni giorno, questo motore da 1 litro ha 30-40 Nm in più: 200 Nm al massimo, rispetto ai 160 Nm della ECO-G quando funziona a benzina senza piombo, e 170 Nm quando funziona a GPL (questo carburante, più resistente agli urti, permette al turbo di soffiare un po’ più forte).

Questo fa una grande differenza quando si tratta di ripartire, soprattutto perché la nuova arrivata beneficia di un cambio più corto.

dacia sandero stepway tce 110

Prestazioni

Mai prima d’ora una Dacia Sandero è stata così attenta, e il TCe 110 non è né troppo elastico né troppo vivace dopo i 1.500 giri. La Dacia Sandero è anche leggera (1.150 kg). Questa leggerezza ha anche il vantaggio di migliorare il risparmio di carburante, visto che la Dacia Sandero TCe 110 è ancora più parca nei consumi rispetto alla ECO-G 100: la TCe 110 con iniezione diretta ha bisogno in media di 6,9 litri, mentre la ECO-G 100 con iniezione indiretta ha bisogno di 7,3 litri nelle stesse condizioni.

Si tratta di un guadagno di quasi mezzo litro, che è sempre bene prendere in considerazione! Con il serbatoio da 50 litri, la piccola Dacia ha un’autonomia media di oltre 700 km.

Tuttavia, nonostante le sue qualità, questa variante TCe 110 non può eclissare la sorellina ECO-G 100, il cui budget di esercizio è sproporzionato. La ECO-G beneficia di un costo di gestione molto più basso grazie al prezzo del GPL, nonostante il consumo supplementare insito in questo carburante.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com