Ducati: dove ha sede la fondazione ducati in Italia

Sono tante le iniziative promosse dalla Ducati, una azienda leader in ambito motociclistico. Tra queste ritroviamo la Fondazione.

Moto ducati

La Ducati è sicuramente una delle massime espressioni del made in Italy nel Mondo, un’azienda riconosciuta oltre che per i risultati sportivi, anche per le tante iniziative che promuove.

Le attività no profit afferente al Mondo Ducati sono state affidate alla fondazione Ducati, ente che se ne occupa con passione e professionalità. La Fondazione è impegnata su più fronti, con iniziative a carattere sociale, educativo e culturale. Per la sicurezza stradale in ambito nazionale ed europeo, promuove campagne di informazione e sensibilizzazione. Realizza in continuazione iniziative che stimolano la creatività, attraverso la scuola di restauro. Per la conservazione e valorizzazione del patrimonio tecnico e storico dell’azienda e di quello automobilistico italiano del Novecento.

Progetto fisica

Il progetto Fisica in moto è stato ideato per la formazione. Si tratta di un laboratorio interattivo di sperimentazione della fisica, che si snoda in un percorso emozionante e divertente nello stabilimento. Ed è interamente dedicato agli studenti delle scuole medie superiori realizzato all’interno della storica fabbrica di Borgo Panigale da Fondazione Ducati in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna. La finalità è quello di realizzare un ponte, tra la scuola e la fabbrica, passando attraverso l’esperienza dei musei della scienza e della tecnica, un laboratorio quindi unico nel suo genere.

Advertisements

Attraverso alcuni macchinari interattivi appositamente progettati e realizzati è possibile sperimentare, all’interno del laboratorio, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto. Infine, per la valorizzazione della storia aziendale e delle sue moto, custodisce all’interno dell’azienda di Borgo Panigale il Museo , visitato ogni anno da appassionati da ogni parte del mondo. La sede della fondazione è la stessa dell’azienda.

Quindi presso Borgo Panigale, un quartiere di Bologna.

Scritto da Gaetano Lagattolla
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Autostrade: la storia della strada più famosa del mondo

Corso guida sicura: dove e quanto costa

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media