Fiat 500C Electric: prezzo e caratteristiche della cabrio 100% elettrica

Fiat 500C Electric, la decappottabile Fiat si ripropone in versione totalmente elettrica, perfetta per l’imminente era dell’e-mobility.

La nuova Fiat 500C Electric è la versione decappottabile della leggendaria Fiat 500, per la prima volta fornita di un’alimentazione completamente elettrica.

Fiat 500C Electric: design esterno

Il design esterno della Fiat 500C Electric richiama l’estetica della Fiat 500C tradizionale. Tuttavia, la capote in tela che ricopre il tetto apribile elettricamente tramite apposito pulsante è rifinita con monogramma Fiat.

La parte anteriore della cabrio è caratterizzata da due file di gruppi ottici Full LED con design ‘Infinity’. Il cofano di contraddistingue per la nervatura centrale che rievoca il design della Fiat 500 rilasciata negli anni ’50. Le fiancate esibiscono un design pulito con maniglie elettriche fornite del sistema ‘e-latch’ con un’estetica molto più minimal rispetto a quella tradizionalmente utilizzata per la gamma 500. Le maniglie si attivano sfiorando un pulsante che consente di sbloccare l’auto e prendere posto al suo interno.

Le luci di posizione LED ripropongono le forme che hanno caratterizzato la Fiat 500 prodotta nel 1957. La parte posteriore della 500C Electric, invece, è connotata da gruppi ottici quadrangolari vuoti nella zona centrale mentre il portellone presenta un motivo orizzontale che taglia in due parti sia il posteriore che le fiancate dell’auto. La vettura, infine, presenta cerchi in lega da 17’’ realizzati con finitura bi-tono diamantata.

La natura completamente elettrica della Fiat 500C Electric è evidenziata dalla targhetta esclusiva «la Prima» che rivendica il suo ruolo di prima auto perfettamente compatibile con l’era dell’e-mobility. La decappottabile è disponibile in tre colorazioni: Celestial Blue, Ocean Green e Mineral Grey.

La Fiat 500C Electric ha 2 porte e può ospitare fino a 4 persone. Le sue dimensioni, da perfetta citycar, sono: lunghezza 3630 mm, larghezza 1680 mm e altezza 1520 mm.

Design interno

Il design interno della Fiat 500C Electric è decisamente innovativo. La plancia è stata realizzata con tessuto in eco-pelle per rimarcare la svolta ecologista e sostenibile operata da Fiat nell’allestimento interno dei propri prodotti. È stato, poi, eliminato il tunnel centrale per donare maggiore spaziosità e vivibilità all’abitacolo. I sedili in eco-pelle hanno poggiatesta tondeggianti e sono decorati, al pari della capote esterna, con il monogramma Fiat. Il bagagliaio ha una capacità di 185 litri.

Leggi anche: Fiat 500C: prezzo e specifiche tecniche della decappottabile

Infotainment

L’innovazione tecnologica dell’abitacolo della nuova 500C Electric si evidenzia con l’introduzione di un sistema di infotainment collegato a un display touchscreen da 10,25” con Ultra-fast Bluetooth. Quest’ultimo si collega a tutti i dispositivi mobili presenti a bordo entro 5 secondi dall’apertura delle portiere. L’interfaccia è personalizzabile e il sistema, che supporta sia Apple CarPlay che Android Auto, può essere comandato anche con controllo vocale esclamando ‘Hey Fiat’. Il navigatore 3D, invece, viene visualizzato tramite cluster digitale da 7”.

Motore e alimentazione

La Fiat 500C Electric è equipaggiata con un motore elettrico da 118 CV di potenza, equivalenti a 87 kW, e ha una batteria da 42 kWh con un’autonomia che consente di percorrere fino a 320 km. Usando la cabrio solo in città, l’autonomia può raggiungere anche i 460 km.

Il motore elettrico si avvale della modalità di guida intelligente battezzata ‘Sherpa’ che permette di risparmiare energia, controllando i consumi che incidono sull’utilizzo della batteria. Caricando la 500C «la Prima» con una potenza di 85 kW, in soli cinque minuti sarà possibile ottenere un’autonomia di circa 50 km mentre si potrà ricaricare l’auto fino all’80% in appena 35 minuti.

La citycar elettrica targata Fiat è stata corredata da pedale doppia funzione: il pedale destro, infatti, può accelerare ma anche decelerare se il conducente solleva il piede. Tale modalità è finalizzata alla conversione di energia cinetica in energia elettrica che ricaricare la batteria.

Fiat ha rilasciato, poi, la easyWallbox, acquistabile come optional, attraverso la quale realizzare una stazione di ricarica personale presso la propria abitazione. Con la easyWallbox, la vettura si ricarichera in circa 4 ore. Inoltre, è possibile ricaricare il veicolo anche tramite connettività remota con la JuiceBox Conneced Wall attraverso la quale si può scegliere tra tre opzioni: ricarica Bluetooth, Wi-Fi e 4G/3G.

Prezzo

La Fiat 500C Electric presenta a listino tre differenti allestimenti e prezzi: Passion a partire da 32.900 euro, Icon a partire da 34.400 euro e Elettrica La Prima a partire da 38.900 euro.

Leggi anche: Citroën e-C4: il nuovo SUV compatto 100% elettricoin arrivo a gennaio

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gran Premio di Sakhir 2020: orari e dove vederlo

Off road: i migliori modelli del 2020

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media