Fiat Tipo Cross 2021: caratteristiche, interni e prezzo del nuovo suv

Fiat Tipo Cross 2021, la casa italiana lancerà il prossimo anno sul mercato un nuovo crossover basato sulla berlina

Fiat ultimamente non ha prodotto modelli in grado di provare quantomeno a stravolgere il mercato automotive, ora tenterà di riuscirci grazie alla Tipo Cross che vedrà la luce nel 2021. Come suggerisce il nome e come si è già visto con Panda, questa versione sarà rialzata rispetto alla classica per renderla adatta ad un utilizzo poliedrico non escludendo l’off-road.

Fiat Tipo Cross 2021: caratteristiche

La Fiat Tipo Cross 2021 è cambiata rispetto al modello attualmente in commercio. I cambiamenti sono sia di tipo estetico che sotto pelle. Partendo dall’estetica questo particolare modello vedrà la presenza di serie di: Fari Full-LED sia anteriormente che posteriormente, passaruota in plastica e protezioni sotto la scocca, utili quando si va fuoristrada. Saranno disponibili già di serie i mancorrenti sul tetto e per rendere più aggressiva la vettura non mancheranno particolari di colorazione nera opaca su cornici dei finestrini, specchietti e cerchi, come si addice alla maggior parte dei veicoli dalla vocazione avventuriera di ultima generazione.

A proposito di cerchi questi dovrebbero essere di serie da 17 pollici ed optional da 18″. Ovviamente saranno di colorazione nera per combinarsi perfettamente con il resto dell’auto.

Invece “sottopelle” avremo un’ampia gamma di motorizzazioni a partire dal nuovo 1.3 microfly aspirato micro-ibrido con una potenza di 101 cv. A cui seguiranno un 1.0 T3 turbo firefly da 120 cavalli. Per la variante a gasolio dovrebbe essere disponibile solamente il 1.6 Multijet da 120 cv.

Advertisements

La trazione sarà anteriore e secondo i piani di Fiat dovrebbe restare in commercio sino al 2024 ampliando così la propria gamma.

Gli interni non cambiano

Internamente non vi saranno grossi cambiamenti rispetto alla versione con il frontale modificato (facelift) infatti non mancheranno: strumentazione digitale, nuovo sistema di infotainment, abitacolo rivisto e schermi più grandi per assicurare una lettura dei vari parametri più facile e veloce.

Il cambiamento è previsto anche sul fronte sicurezza.

Infatti sarà dotata di serie di molteplici ADAS al momento quelli sicuri saranno: frenata automatica d’emergenza, sistema di riconoscimento pedoni, rilevatore di stanchezza e anche quello di cambio corsia.

Fiat Tipo Cross 2021: prezzo

Il prezzo della nuova Fiat Tipo Cross 2021 sarà di circa 1.000€ più alto rispetto alla versione standard. Quindi possiamo ipotizzare un prezzo di partenza di 22.550€ che andrà ad aumentare a seconda dell’allestimento scelto.

Un prezzo molto competitivo nel segmento dei Crossover di medie dimensioni, nella speranza di riuscire a far breccia in un ampio numero di clienti così da risollvare la casa di Torino. Se seguirà il successo di Panda Cross allora si potrà dire che sono riusciti nel loro intento dimostrando di essere capaci di innovare mostrando anche quelle qualità che hanno reso il “Made in Italy” famoso nel mondo.

Ecco altre vetture del marchio Fiat che abbiamo trattato e potrebbero interessarvi:

Scritto da Filippo Imundi
2 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Gianfranco Cadau
09/09/2020 12:58

Vorrei sapere quanto sia affidabile questa informazione

BMW iX3: prezzo, dimensioni e interni del suv elettrico bavarese

Nissan X-Trail 2021: caratteristiche della nuova vettura giapponese

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media