Ford Edge: interni, allestimenti e prezzo del grande SUV

La Ford Edge è sbarcata in Europa e porta con sè anni di collaudato successo negli USA merito degli interni spaziosi e del prezzo competitivo.

È questione di prospettiva. ciò che vediamo con un certo occhio può essere visto in maniera totalmente diversa da un’altra persona. La Ford Edge in Italia viene reputata un SUV di grandi dimensioni per via dei suoi 4,83 metri di lunghezza.

Ma in America questi numeri si riferiscono a un SUV medio/piccolo vista la predilizione degli statunitensi per SUV di grandi dimensioni. A un pubblico europeo quindi la Ford Edge dovrà far gola per gli interni, dentro ai quali lo spazio abbonda e magari per un prezzo competitivo che possa invogliare a investire in dimensioni maggiori.

Interni Ford Escape

Ford Edge interni

La plancia eredita il design delle ultime Ford con le classiche forme dinamiche ma in questo caso addomesticate con il risultato però di risultare un po’ banali e noiose. Non siamo ai livelli di un’Audi che ha dalla sua parte la qualità costruttiva ma la sensazione è che sia stato speso poco tempo nella realizzazione degli interni.

Fortuna che lo schermo principale del sistema di navigazione è bello grande e integra Apple Carplay e AndroidAuto per una buona connettività.

All’interno lo spazio è molto buono per chi sale davanti mentre dietro si ha buono spazio per le gambe ma la linea spiovente del tetto penalizzerà i più alti che toccheranno con la testa.

Allestimenti del SUV

Ford Edge allestimenti

La presenza di motori a benzina sarebbe molto probabilmente ignorata dal pubblico europeo mentre a quello statunitense è ancora la scelta prediletta. Per l’europa la Ford Edge è disponibile solamente con due motori a gasolio, entrambi 2.0 rispettivamente da 190 e 238 cv. In entrambi è presente la possibilità di avere la trazione integrale.

Gli allestimenti sono tre: Titanium, ST-Line e Vignale. La Titanium è la versione d’accesso con una buona dotazione di partenza, clima automatico e radio con bluetooth sono di serie. La ST-Line aggiunge cerchi maggiorati e un look più sportivo evidente nei paraurti aggressivi. La Vignale sposta l’attenzione verso l’eleganza con uno stile più lussuoso, cerchi maggiorati e interni rivestiti in pelle chiara, forse da evitare se avete bambini.

Prezzo Ford Edge

Ford Edge prezzo

Parlando prima di prospettive abbiamo accennato alla speranza del compratore di trovare qualche nota positiva nel prendere un SUV di maggiori dimensioni anche in base al prezzo dell’auto. Deve infatti combaciare con l’espressione “valere la spesa”. Partendo dai dati nudi e crudi questa Ford Edge non viene proprio regalata. Si parte da 49.400 € per la EcoBlue 190 cv in allestimento Titanium. Ma si può anche arrivare a cifre maggiormente impegnative come i 63.650 € della Vignale. Un prezzo leggermente più competitivo avrebbe permesso sicuramente di renderla più appetibile e magari una valida alternativa rispetto ad altre concorrenti.

Se siete interessati a questo segmento di auto, ma non siete soddisfatti di Ford Edge, potete guardare anche:

Scritto da Matteo Mantero
Tag ,
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Uaz Pick-up: specifiche, dimensioni e prezzo

Mazda CX5: tecnologia, comfort e motore del suv premium

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.