Notizie.it logo

Ford Mustang Lithium: bolide da 900 Cv a cambio manuale

ford mustang lithium

Presentata al Sema di Las Vegas, la Ford Mustang Lithium è un concept per introdurre una possibile nuova categoria: la muscle car elettrica.

Per chiunque abbia giocato a un videogame di auto, di quelli dove si vaga in giro per la città spesso statunitensi, la scelta dell’auto ricadeva spesso sulla Ford Mustang. Sia nella realtà che nei videogiochi è sempre stata un buon compromesso tra sportività (alla maniera degli States) e prezzo abbordabile. Non stiamo parlando sicuramente di un’auto per tutti. Al Sema a Las Vegas però si è deciso di darle anche una spinta elettrica, ecco allora presentata la Ford Mustang Lithium.

ford mustang lithium 2020

Ford Mustang Lithium, concept elettrico

Realizzata in collaborazione con Webasto, azienda tedesca produttrice di batterie, questa one-off di Ford mantiene le stesse forme della versione attualmente in commercio aggiungendo qua e la un dettaglio blu a carrozzeria ed esterni. Ma la vera rivoluzione è il motore. Finora non si era ancora vista una muscle car elettrica e questa Mustang Lithium si presenta ben equipaggiata. Spinta da un motore elettrico che eroga la bellezza di 900 Cv e 1.355 Nm di coppia. Numeri da drag race per una macchina che sicuramente vedremo all’opera in una gara, magari contro la Tesla Model S. A sostenere il motore un pacco batterie da 800 Cv, valore alto per la categoria, non sono state però annunciate specifiche su capacita e autonomia.

ford mustang lithium interni e prezzo

Primo manuale su auto elettrica

Forse i puristi storceranno il naso, infatti questa Mustang non è proprio come tutte le altre elettriche. A gestire l’enorme coppia c’è un cambio manuale a 6 marce (Getrag MT82), tutto abbinato a un differenziale Torsen perfetto per un’altra “disciplina” amata dai statunitensi dopo la drag-race, le ciambelle sull’asfalto.

ford mustang lithium cambio manuale elettrico

Sarà sicuramente più udibile il rumore delle gomme che del motore e sarà certamente non facile da digerire all’inizio. Auto dalle anime molteplici, questa Mustang può avere tre modalità di guida: Beast, Track e Sport. Settaggi che non sembrano suggerire una guida al risparmio di carburante, ops!, di batterie.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche