Hummer EV: perché la sua batteria pesa quanto una Honda Jazz

La batteria e i materiali con cui è costruita sono in gran parte responsabili di questo peso extra.

Vi siete mai chiesti perché l’Hummer EV costi così tanto? La tendenza verso pick-up elettrici molto pesanti è destinata a continuare. Il Tesla Cybertruck, il Rivian R1T e il Ford F-150 Lightning avevano già lasciato il segno in termini di peso.

Ma poi GMC, la divisione pick-up di General Motors, ha presentato l’Hummer elettrico. E in termini di peso sulla bilancia, il pick-up elettrico americano supera i suoi diretti rivali.

Hummer EV: perché la sua batteria pesa quanto una Honda Jazz

Il colosso pesa ben 4,1 tonnellate sulla bilancia. Di questi 4.100 chili, più di un quarto proviene dal solo pacco batterie. Il pacco batterie ha una capacità utile di 212 kWh, che ha un impatto colossale sul peso complessivo.

La sola batteria, che le garantisce una timida autonomia di 450 chilometri, pesa 1.300 chili. Sono quasi 300 chili in più rispetto alla Alpine A110 e alla Mazda MX-5. Ed è esattamente il peso di una Honda Jazz ibrida di quarta generazione.

Il canale Munro Live ha pubblicato un video che analizza il pick-up elettrico di Hummer. In esso, due ingegneri esprimono scetticismo sul peso del veicolo a emissioni zero. I due uomini notano che la batteria da sola rappresenta “una piccola auto senza ruote”.

Hanno deciso di smontare il pacco da 24 moduli per capire perché pesasse così tanto. La prima cosa che hanno notato è stato il materiale utilizzato. Mentre molti produttori utilizzano l’alluminio, hanno scoperto che questo pacco batteria è realizzato in acciaio.

Ovviamente questo aiuta a contenere i costi, ma ha anche gravi conseguenze in termini di peso. E infatti, con oltre 4 tonnellate sulla bilancia, gli effetti si fanno sentire anche sull’autonomia del mostro.

A un esame più attento, gli ingegneri hanno scoperto che il pacchetto è composto da 139 parti, tutte stampate in acciaio. Per assemblare il tutto, GMC ha effettuato più di 3.500 saldature su questa parte del veicolo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com