Hyundai Kona Hybrid, il SUV compatto ibrido e tecnologico

Hyundai ha rilasciato sul mercato la nuova Hyundai Kona Hybrid ricca di stile e con motore ibrido da 141 CV di potenza totale.

Condividi

Hyundai Kona Hybryd è un SUV compatto ibrido la cui produzione si inserisce nel segmento B del mercato automobilistico.

Kona Hybrid si avvale di un sistema finalizzato a incrementare l’utilizzo dell’energia elettrica in modo tale da limitare la necessità di ricaricare la batteria e non essere costretti a modificare il proprio stile di guida. L’azione combinata di un motore elettrico e di un motore a benzina, inoltre, producono un notevole risparmio di carburante e una conseguente riduzione delle emissioni di anidrite carbonica.

Hyundai Kona Hybrid: design e tecnologia

Il design esterno della Hyundai Kona Hybrid si distingue sin dal primo sguardo grazie alle forme nette e marcate dei volumi, che avvolgono i gruppi ottici.

La vettura è disponibile in tetto bicolore che rende possibile realizzare un numero considerevole di combinazioni cromatiche. La calandra si distingue per la caratteristica Cascading Grille Hyundai incastonata tra i fari full Led. Per rimarcare ulteriormente il cuore ibrido del SUV compatto, inoltre, sono stati ideati due inediti set di cerchi in lega: si può scegliere, infatti, tra cerchi in lega da 16 o da 18 pollici. Nella parte posteriore dell’auto, risaltano le luci di posizione Led dall’aspetto affusolato e il nuovo spoiler, con luce Led integrata, che conferisce dinamismo alla carrozzeria.

La vettura ha una lunghezza di 4170 mm, una larghezza di 1800 mm e un’altezza di 1650 mm. Il bagagliaio, invece, ha una capacità di 361 litri.

Il design interno della Hyundai Kona Hybrid è stato concepito all’insegna del comfort e dell’eleganza: le cornici delle bocchette d’aria presentano finiture bianche in contrasto con quelle nere delle portiere e del volante ma affini al criterio utilizzato per far risaltare i sedili. Oltre al pacchetto colore White di serie, le rifiniture posso essere richieste anche in uno dei tre pacchetti opzionali disponibili che ricalcano le tinte Red, Orange e Lime.

L’ibrida dispone di un nuovo sistema di navigazione che impiega un display touchscreen da 10,25’’, collocato al centro della plancia e completo di funzione split personalizzabile.

La tecnologia della Kona Hybrid consente di usufruire anche di volante e sedili riscaldati e sistema premium audio KRELL con 8 altoparlanti. Il veicolo può essere controllato con smartphone o comandi vocali tramite l’app Bluelink che si ricollegano ai Servizi Bluelink. Si può, poi, usufruire dello Smart Cruise Control con Stop&Go (SCC con S&G), del sistema di assistenza anticollisione frontale (FCA), del sistema di monitoraggio angoli ciechi (BSD), del Rear Cross Traffic Collision Warning (RCCW), del sistema di mantenimento della corsia (LKA) o, ancora, del sistema di mantenimento al centro della carreggiata (LFA).

Leggi anche: DS 7 Crossback E-Tense: il nuovo SUV francese ibrido plug-in

Motore e prezzo

La Hyundai Kona Hybrid è dotata di motore 1.6 Hybrid 2WD a trazione anteriore che si compone di due elementi: un motore a benzina a iniezione diretta 1.6 GDI che eroga 105 CV e un motore elettrico alimentato a batteria da 43,5 CV. Il connubio tra questi due propulsori conferisce al SUV una potenza di 141 CV e 265 Nm di coppia massima, abbinato a cambio DCT a 6 rapporti con palette al volante per consentire un’esperienza di guida sportiva.

Le emissioni di CO2 sono comprese tra 90-99 g/km secondo il ciclo WLTP.

Il passaggio dal motore a benzina a quello elettrico avviene automaticamente mentre il sistema di frenata rigenerativa permette di recuperare energia e rivitalizzare il livello della batteria.

La Kona Hybrid è presente a listino in tre differenti allestimenti e prezzi: XTech da 26.450 euro, XPrime da 28.150 euro ed Exellence da 32.150 euro.

Leggi anche: Hyundai Tucson N Line: in arrivo nella primavera del 2021