Iva sulla patente dal 2020: Sì per le auto, no per le moto

Dal 2020 il costo della patente aumenterà.

Iva sulla patente dal 2020. Ci è voluto un decreto ma alla fine la vicenda legata alle prestazioni offerte dalle scuole guida è arrivata all’ultimo capitolo. L’iva si pagherà a partire dal prossimo anno e non sarà retroattiva. Interesserà coloro che vorranno conseguire la patente B o la C1. Al momento non dovrebbe interessare la Patente A, quella legata ai motocicli. L’agenzia delle entrate ha risolto e accolto la sentenza della comunità europea datata marzo 2019. E’ decaduta l’esenzione in vigore dal 1972.

Iva Patente: cosa cambia

Non ci sarà il recupero retroattivo per le patenti conseguite dal 2014 in poi come era stato preventivato dalla sentenza di Marzo. Le autoscuole italiane hanno l’obbligo dell’imposta IVA. A questo si erano opposte le associazioni di categoria che avevano indetto uno sciopero (18 settembre) chiudendo le attività di autoscuola in tutto il paese.

Queste ultime hanno ottenuto un primo risultato positivo: non ci sarà la retroattività del provvedimento e l’esenzione dall’IVA è valida sino alla fine del 2019.

Quanto costerà ottenerla?

Parlando dal punto di vista prettamente economico con questa manovra il costo della patente dal 2020 aumenterà del 22%. Numeri alla mano ora per ottenere la patente di guida si arriva a spendere intorno ai 700 euro. Con l’IVA si spenderanno mediamente 854€. Il calcolo è stato fatto dopo che l’Agenzia delle Entrate ha revocato il regime di esenzione per le lezioni teoriche e pratiche di tutte le autoscuole italiane.

Già ottenere la patente rappresentava un costo importante per le famiglie italiane, ora con questo aumento lo sarà ancora di più. Il problema è che, come spesso accade, queste situazioni non riguardano direttamente i cittadini ma alla fine sono sempre loro a pagarne le spese peggiori. Anche questo è il caso.

 

Scritto da Filippo Imundi
Articoli correlati
Leggi anche
  • i migliori caschi da moto sicurezza e comfort al primo posto 1769777043I migliori caschi da moto: sicurezza e comfort al primo posto

    Scopri i migliori caschi da moto per garantire massima sicurezza e comfort durante le tue avventure su due ruote. Scegli tra una vasta gamma di modelli innovativi e alla moda, progettati per offrirti protezione senza compromettere lo stile. Esplora le recensioni approfondite e le caratteristiche di ogni casco per trovare quello perfetto per te. Non lasciare nulla al caso: la tua sicurezza in moto inizia con il casco giusto!

  • caschi da motocross sicurezza e stile a prezzi incredibili 1769673239Caschi da Motocross: Sicurezza e Stile a Prezzi Incredibili

    Scopri la nostra ampia selezione di caschi da motocross, progettati per garantire un’esperienza di guida sicura e confortevole. Scegli tra i migliori modelli sul mercato e vivi la tua passione per il motocross con la massima protezione e stile.

  • scopri la triumph tiger 1200 rally 2026 caratteristiche e design innovativi 1769594568Scopri la Triumph Tiger 1200 Rally 2026: Caratteristiche e Design Innovativi

    Anteprima della Triumph Tiger 1200 Rally 2026: tutte le caratteristiche e le innovazioni previste Scopri la nuova Triumph Tiger 1200 Rally 2026, la moto che promette di ridefinire il concetto di avventura su due ruote. Questa nuova versione è dotata di straordinarie caratteristiche e innovazioni che la rendono la scelta ideale per gli amanti dell’outdoor e dell’adrenalina. Caratteristiche principali: 1. Motore Potente: Il nuovo motore da 1200 cc offre prestazioni eccezionali, garantendo…

  • le conseguenze della sospensione dellaccordo mercosur sullindustria automobilistica 1769317486Le conseguenze della sospensione dell’accordo Mercosur sull’industria automobilistica

    Esplora le motivazioni alla base della sospensione dell’accordo Mercosur e analizza l’impatto che avrà sul settore automotive in Europa.