Jeep Cherokee: dimensioni, allestimenti e prezzo del padre dei SUV

Ancora un discreto fuoristradista. La Jeep Cherokee avrà sì dimensioni importanti e un prezzo non popolare ma resta ancora un'icona tra i SUV.

Ci sono molti capisaldi nel mondo dell’auto. Quei modelli che sono una risposta ovvia alla domanda su quale modello sceglieresti in base alla categoria. La Jeep Cherokee è sempre stata una risposta gettonata, dimensioni generose ma non esagerate e prezzo non eccessivo hanno aiutato alla linea iconica da SUV americano che l’ha sempre contraddistinta.

I tempi cambiano e le nuove concorrenti sono più agguerrite, costano meno e mostrano linee più dinamiche. La Cherokee allora non si è fatta cogliere impreparata addolcendo le linee senza però rinunciare a qualche bella scampagnata nel fango, se ne ha voglia.

Jeep Cherokee: dimensioni

Jeep Cherokee dimensioni

La Jeep Cherokee non ha certo mai brillato per le dimensioni contenute, è alta, lunga e larga. Volendo essere precisi l’altezza è di 1,67, la lunghezza di 4,62 m e la larghezza è di 1,86 m. Non sono dimensioni da SUV grande. Meglio da SUV medio per come lo riteniamo noi europei. Però una larghezza del genere svilupperà ancora qualche incertezza e perplessità a chi utilizzerà la Jeep Cherokee in città dove le dimensioni sono importanti.

Advertisements

Per fortuna che avrete di ritorno tanto spazio all’interno del veicolo. La buona abitabilità sia davanti che dietro sono permesse dalle forme sì più slanciate rispetto al passato ma ancora sostanzialmente squadrate. Il bagagliaio ha una buona capacità, 570 litri che possono arrivare a 1250 litri abbattendo i sedili posteriori.

Allestimenti disponibili

Jeep Cherokee allestimenti

Un solo motore a listino, il collaudato 2.2 litri Multijet da 194 cv. Disponibile con cambio automatico a nove rapporti e con la trazione integrale che in un SUV del genere può ancora essere una valida opzione viste le sue discrete doti fuoristradistiche, su queste auto si può ancora attraversare qualche guado.

Gli allestimenti disponibili sono cinque: Longitude, Limited, Night Eagle, S e Overland. Gli ultimi tre hanno una specifica identità.

Night Eagle è una versione dal carattere più forte con inserti e cerchi in nero lucido. S sta per sport e il paraurti, i cerchi e gli interni gli rendono giustizia. Overland è un connubio tra lusso e stile avventuriero con paraurti ridisegnati dallo stile pulito e interni in pelle con volante dagli inserti in legno.

Prezzo Jeep Cherokee

Jeep Cherokee prezzo

Con le nuove aggiunte tecnologiche chiaramente il prezzo lievita, tanto che Jeep Cherokee influenzata certamente dal marchio ha un prezzo da vettura di classe superiore. Si parte da 45.550 € per la Longitude a trazione anteriore con cambio automatico.

Simile prezzo di partenza ma differente motorizzazione (benzina), l’Audi Q5 si può dimostrare una valida alternativa, anche se non si potranno certo avere le stesse doti fuoristradistiche. Se per voi le dimensioni sono un poco eccessive, ma volete comunque rimanere il casa Jeep allora la Jeep Compass è una valida alternativa, anche ibrida, infatti è uno tra i SUV più venduti in Italia merito delle dimensioni più compatte e della linea tipicamente Jeep ma ancora più docile della Cherokee.

Scritto da Matteo Mantero
Tag ,
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

BMW i3: interni, autonomia e prezzo

Great Wall Steed 6: scheda tecnica, consumi e prezzo del Maxi Pick-Up

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.