Introduzione al Kia PV5
Kia ha ufficialmente aperto gli ordini in Italia per il nuovo PV5, il primo modello della gamma Platform Beyond Vehicle (PBV). Con un prezzo di partenza di 31.850 euro per la versione Cargo Business Mid Range, questo van si presenta come una proposta competitiva nel panorama dei veicoli commerciali elettrici. La versione Passenger è disponibile a partire da 39.250 euro, IVA e messa su strada incluse. Le prime consegne sono attese per il quarto trimestre del 2025, mentre la produzione inizierà ad agosto dello stesso anno presso lo stabilimento EVO di Hwaseong, in Corea del Sud.
Caratteristiche e modularità del PV5
Il PV5 è costruito sulla nuova piattaforma E-GMP.S, un’evoluzione dell’architettura E-GMP progettata specificamente per i veicoli PBV. Questa piattaforma utilizza un telaio “skateboard” che consente un’alta modularità, grazie anche al sistema Flexible Body System, che permette conversioni rapide tra le diverse versioni disponibili: Cargo, Passenger, Chassis Cab e altre. L’integrazione della Architettura Modulare Integrata (IMA) consente la standardizzazione di componenti fondamentali, riducendo tempi e costi di sviluppo e produzione.
Interni e comfort del modello Passenger
Per la versione Passenger, Kia ha progettato un abitacolo ampio e flessibile, dotato di comfort evoluti. La configurazione interna 2-3-0 offre due file di sedili con un vano posteriore per i bagagli, ideale per il tempo libero e gli spostamenti aziendali. In alternativa, la configurazione 1-2-3 fornisce uno spazio di carico supplementare utile per il trasporto professionale. L’interno è arricchito da vani portaoggetti, console multifunzione, prese di corrente e accessori pensati per una gestione ottimale dello spazio, sia per l’uso quotidiano che per esigenze specifiche di business o turismo.
Versione Cargo e capacità di carico
La versione Cargo del PV5 offre tre diverse configurazioni di carrozzeria: Standard, Long e High-roof, con quest’ultima disponibile anche in variante Walk-Through per facilitare l’accesso al vano carico direttamente dall’abitacolo. Con un volume di carico massimo di 5,1 metri cubi e una soglia di carico di soli 419 mm, il PV5 Cargo è in grado di ospitare fino a due Euro pallet, garantendo operazioni di carico e scarico rapide ed ergonomiche. Inoltre, Kia introduce un sistema opzionale di ancoraggio a L, con guide e anelli mobili disposti su più superfici, per garantire la sicurezza del carico durante il trasporto.
Tecnologia e sostenibilità
Il PV5 è dotato di un sistema infotainment Android Automotive, aggiornamenti software OTA e un ecosistema aperto per l’integrazione di app e partner software, tra cui Samsung SmartThings Pro. Le funzioni di Vehicle-to-Load (V2L) permettono di utilizzare la batteria per alimentare dispositivi esterni, mentre le capacità di raccolta e analisi dei dati consentono una gestione efficiente della flotta. Tutte le versioni del PV5 sono alimentate da batterie NCM da 51,5 o 71,2 kWh, con un’opzione LFP da 43,3 kWh disponibile per il Cargo. Il motore anteriore da 120 kW eroga 250 Nm di coppia e consente, nella versione Passenger con batteria da 71,2 kWh, un’autonomia fino a 400 km.
Collaborazioni strategiche e futuro del PV5
In vista della sua commercializzazione, Kia ha stretto collaborazioni strategiche con aziende come Uber, BraunAbility, 42dot e Samsung, con l’obiettivo di adattare il PV5 a diversi contesti professionali e garantire una transizione fluida alla nuova generazione di veicoli PBV. In questo scenario, il PV5 si propone non solo come mezzo di trasporto, ma come un vero e proprio hub di mobilità intelligente, con l’obiettivo di ridefinire gli standard del trasporto commerciale.