Kona N: il SUV di Hyundai ha 276 CV

Tutti i dettagli sulla creatura di Hyundai.

Non molto tempo dopo che la i20 supermini ha ricevuto il suo trattamento, il primo SUV del marchio è arrivato: la Kona N. Ebbene, la gamma N di Hyundai sta crescendo a un buon ritmo.

Il nuovo SUV Kona N usa molta della stessa ingegneria della già grande i30 N, ma introduce anche qualche tecnologia più performante.

Kona N: specifiche delle prestazioni

Cominciamo con le basi. Sotto il cofano c’è un quattro cilindri turbo da 2.0 litri che invia 276 CV alle ruote anteriori tramite una trasmissione a doppia frizione a otto velocità.

Tutta quella spinta rende la Kona N piuttosto vivace, con Hyundai che dichiara un tempo di lancio di 5,5 secondi da 0 a 62 miglia orarie (se si usa il launch control) e una velocità massima di 149 miglia orarie.

Kona N: gli interni

Ogni Hyundai N usa pneumatici Pirelli P Zero appositamente sviluppati, ruote forgiate da 19 pollici, ammortizzatori adattivi e un differenziale elettronico a slittamento limitato come standard. Proprio come la i20 N e la i30 N, c’è una modalità N con un’impostazione personalizzata per la massima guida all’attacco. Tuttavia, Hyundai ha anche inserito alcune tecnologie di performance che fanno inarcare le sopracciglia.

Kona N Hyundai

Di quale altra tecnologia per le prestazioni stiamo parlando?

Si concentra principalmente intorno a quell’auto a doppia frizione a otto velocità . In primo luogo, con N Power Shift i sistemi di trazione diventano iperattivi e assicurano che nessuna coppia sia persa, in seguito allo slittamento della ruota.

C’è anche un pulsante dedicato al N Grin Shift. È essenzialmente la stessa cosa del pulsante Sport Response della Porsche, che massimizza le prestazioni del motore e del cambio per una raffica di 20 secondi di furia.

Kona N in curva

Un’altra cosa: N Track Sense Shift. La Kona riconosce quando sei su una pista da corsa, tenendo conto della frenata e della curva per selezionare la marcia giusta per te.

In cima a quello, la Kona N ha una serie su misura di grafici. Quando la modalità N è attiva, si potrà usufruire degli strumenti digitali e di uno schermo sull’Infotainment per mostrare la metrica chiave di prestazione su pista.

I modelli Kona N saranno in vendita in Europa nell’estate del 2021.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa sa la tua auto di te e perché

Prossima Volkswagen Polo: tutti i dettagli

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media