Lancia Ypsilon HF Rally Racing: il perfetto trampolino di lancio per giovani piloti

Lancia Ypsilon Rally Racing, porta il rally ad un vasto pubblico complice il prezzo accessibile. In pista 145 cavalli ti stampano un gran sorriso sul volto.

Lancia prosegue il suo ritorno alle competizioni e dopo la bella e potente Ypsilon Rally 4 ha presentato la Ypsilon Rally Racing protagonista di questo articolo e vettura perfetta per chi vuole iniziare la propria carriera nel mondo dei rally come pilota amatoriale con l’idea chissà di farla diventare una vera e propria professione.

LEGGI ANCHE: Aria di rinnovamento per Ducato Vantourer in vista del 2026

Lancia Ypsilon Rally Racing, come cambia rispetto alla Rally4

La Ypsilon Rally Racing appartiene alla categoria Rally 6 la più propedeutica di quelle create dalla FIA, perfetta per giovani piloti che si avvicinano al mondo delle corse su asfalto e sterrato.

Il motore è quello della 1.2 di serie da 110 cavalli, opportunamente modificato rimuovendo il sistema ibrido ed applicandovi uno scarico diretto. Il risultato è di un’auto con una potenza di 145 cavalli. Il peso è naturalmente importante nelle competizioni, la Rally Racing ferma la bilancia a 1.000 kg, 200 in meno del modello stradale.

Il cambio è un manuale a 6 rapporti molto ravvicinati, i tecnici non hanno optato per il doppia frizione. E’ dotata di sedile da corsa e volante a calice. Le sospensioni sono regolabili e l’impianto frenante potenziato è non servo assistito, quindi serve forza per frenare ma l’arresto è fulmineo.

LEGGI ANCHE: Scopri il mondo degli operai Lancia, salari e realtà attuale

Come va in pista

La nuova Ypsilon Rally Racing è stata provata sul tracciato del centro prove di Balocco, che opportunamente presentava parti di asfalto e sterrato, come si conviene in una gara di rally.

L’auto ha da subito mostrato notevole agilità tra le curve, il motore dava il massimo rendimento tra i 5.000 ed i 6.000 giri ed i 145 cavalli sono risultati perfetti per la vettura, non facendo affatto rimpiangere i 135 cavalli in meno e la mancanza del differenziale autobloccante della Rally 4.

In definitiva è un’auto perfetta per chi vuole iniziare a fare sul serio nei rally. Attualmente è offerta al pubblico al prezzo di 47.458 euro. Pochi per un’auto pronto corsa.

Scritto da Filippo Imundi
Articoli correlati
Leggi anche