Lexus RC F: le prestazioni e la tecnologia

Lexus RC F, una sportiva avvolta da un alto tasso di tecnologia capace di offrire un divertimento unico nella categoria.

Nel panorama automobilistico esistono svariati marchi che producono vetture coupè uno dei più famosi è indubbiamente Lexus, marchio di lusso di Toyota, che ha presentato la RC F. Una sportiva che si discosta da quelli che sono i canoni classici, spesso derivanti dal mondo europeo, ma non per questo avara di soddisfazioni sotto il profilo della guida ma anzi sa farsi veramente valere con caratteristiche di ottimo livello.

In questo articolo scopriamo cosa sono riusciti a fare i tecnici giapponesi a quest’auto per renderla veramente interessante.

Prestazioni Lexus RC F

Nelle sportive le prestazioni sono forse il dato che gli appassionati e gli acquirenti guardano maggiormente. Per questo motivo i tecnici sono stati molto attenti a cercare di creare l’equilibrio perfetto per una sportività vera e genuina ed un comfort complessivo, per renderla sfruttabile in contesti che non siano solamente pistaioli.

Il motore è un V8 5.0 di cilindrata capace di erogare una potenza di 464 cavalli ed una coppia di 530 Nm sfruttabile in un arco di giri che varia da 4.800 a 5.600 giri/min per uno scatto da 0-1oo in soli 4,5 secondi. Quest’ultimo dato ce lo si aspettava più basso ma indubbiamente il peso di 2.250 kg è la causa di uno scatto “relativamente lento”.

Il cambio è un automatico ad 8 rapporti e ce lo si poteva aspettare visto quanta tecnologia possiede una vettura del genere. Esso però non impedisce alla vettura di raggiungere la sua velocità massima, crediamo autolimitata, di 270 km/h.

RCF track edition

Tecnologia quasi futuristica

La tecnologia è presente da un punto di vista tecnico, con i sistemi di ABS, Controllo di trazione e di Stabilità e il sistema che permette l’assistenza nelle partenze in salita. Anche il servosterzo è ovviamente di tipo elettrico ed a controllo elettronico.

All’interno il tachimetro è digitale ed è stato disegnato in maniera molto semplice, facilitando la lettura dei dati. Al centro della plancia vi è lo schermo del navigatore che si può anche abbassare nel caso non lo si vuole utilizzare.

Sulla linea del cruscotto vi sono le bocchette dell’aria ed in mezzo ad esse è presente un orologio analogico che è un vero tocco di classe. Sotto di queste vi è la radio e sul tunnel centrale accanto al pomello del cambio il rotary per gestire la navigazione.

interni rcf track ed

Prezzo Lexus RC F

Il prezzo di partenza si riferisce alla versione V8 in allestimento Luxury ed è di 88.500€. L’allestimento più costoso per questo modello è quello Carbon che ha un prezzo di 97.000€.

I prezzi sono superiori a quelli di altre sportive, questo perché oltre alla sportività su questo modello vi è un’elevata componente di lusso e di tecnologia, elementi su cui altre sportive, maggiormente votate alla prestazione, non sono presenti.

Se siete interessati al segmento delle sportive ecco altre vetture che possono essere di vostro interesse:

Scritto da Filippo Imundi

Scrivi un commento

1000

Opel Insignia Country Tourer: le dimensioni e il prezzo

Skoda Kamiq Dark Shade: il design e gli interni del city-suv

Leggi anche
  • 911 Turbo S Cabriolet: la Porsche unica nel suo genere911 Turbo S Cabriolet: la Porsche unica nel suo genere

    La 911 Turbo S Cabriolet è la vettura Porsche in cui la storia si fonde con la modernità.

  • Dacia Duster GPLDacia Duster GPL 2020: prova su strada, prezzo e opinioni. Video Test Drive

    Abbiamo provato in un Video Test Drive la nuovissima Dacia Duster GPL 2020: ci hanno convinto l’autonomia ed il comfort anche in fuoristrada!

  • Porsche 718 Cayman: le caratteristiche e il designPorsche 718 Cayman: le caratteristiche e il design

    Il design elegante della Porsche 718 Cayman aumenta il piacere di guidare una sportiva che divora le curve.

  • macan sPorsche Macan S: interni e specifiche

    Porsche rinnova la sua gamma con il nuovo Macan S, un suv più piccolo del normale ma con le stesse meraviglie sia in abitacolo che sotto il cofano.

  • Loading...
  • aston martin valhalla e valkyriaAston Martin Valhalla e Valkyrie: un tripudio per i nostri occhi e per quelli di James Bond!

    Dettagli e storia dei due prestigiosi modelli Aston Martin: Valhalla e Valkyrie.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.