Lexus UX 300e: prezzo e caratteristiche del suv 100% elettrico

Lexus UX 300e, il primo suv dotato della sola propulsione elettrica prodotto dalla casa di Nagoya.

Lexus ha dovuto optare per una presentazione virtuale del proprio nuovo suv elettrico UX 300e. Ciò nonostante è stato possibile vedere le forme di questo nuovo modello. E’ il primo nell’ambito del piano Lexus Electrified che prevede di immettere sul mercato numerosi modelli, per le fascie di mercato che garantiscono maggiori utili, dotati della nuova propulsione.

Analizziamolo in questo articolo.

Lexus UX 300e: le caratteristiche

Iniziamo a presentare questa nuova auto partendo dall’estetica. Rispetto alla presentazione del Salone di Tokyo dello scorso anno vi sono pochi cambiamenti estetici per la versione di serie. I cambiamenti però ci sono stati, sono di minor impatto e riguardano il frontale.

Sono evidenti dei passaruota di plastica, dalle linee tese come il resto della carrozzeria che ha un design futuristico e spigoloso.

La plastica prosegue anche sulle minigonne e sul retro.

I cerchi possiedono un nuovo e specifico design volto a migliorare i consumi grazie ad un’ottima gestione dei flussi aerodinamici.

Interni ed autonomia

Dando uno sguardo agli interni di questo nuovo suv si possono notare somiglianze con il resto della famiglia Lexus. In particolare il tunnel centrale è identico a quanto già visto su altri modelli. I cambiamenti riguardano il volante che su questo modello ha un diametro piccolo ed più ricco di comandi per gestire le funzionalità senza togliere lo sguardo dalla strada.

Advertisements

Il cruscotto presenta un navigatore al centro della plancia. Sempre parlando di schermi, il tachimetro è di tipo digitale e permette di tenere sott’occhio i parametri relativi alla velocità ed all’autonomia delle batterie.

Le batterie si possono ricaricare sia a corrente alternata che continua e garantiscono un’autonomia di oltre 300 km nel ciclo WLTP. Il motore di Lexus UX 300e è in grado di sviluppare 204 cavalli di potenza e 300 Nm di coppia massima.

Con una presa di ricarica a corrente continua da 50 Kw è possibile ricaricare la macchina da 0 ad 80% in soli 50 minuti. Con la presa casalinga da 6 Kw la ricarica avviene invece in 7 ore.

Le prestazioni non sono da urlo ma rispettabili per il tipo di veicolo, lo 0-100 è coperto in 7,5 secondi è la velocità massima è di 160 km/h.

Lexus UX 300e: prezzo

Il prezzo ufficiale per Lexus UX 300e non è stato ancora confermato.

Volendo provare a fare una stima, considerando il veicolo, l’alimentazione ed il mercato di riferimento ci si avvicina ad una cifra prossima ai 55.000€.

Un valore in linea con i rivali principali. Il vantaggio di questo modello è relativo, oltre che all’elevata tecnologia, all’autonomia perché 300 km sono davvero molti per una tecnologia che è ancora in via di sviluppo e per questo motivo presenta parecchi problemi da questo punto di vista.

Se si cerca sostanza in un suv elettrico questo è il modello ideale, ha pochi fronzoli. è facile da condurre ed è molto intuitivo. Inoltre essendo di medie dimensioni non è ingombrante a differenza di altri SUV che sono di dimensioni più generose.

Se siete interessati ai veicoli del marchio Lexus eccovene altri che potrebbero essere di vostro gradimento:

Scritto da piattaformaUnit
Categorie Auto Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gran Premio di Toscana 2020: griglia, gara e risultati

Hyundai i20 2021: specifiche, interni e prezzi della piccola coreana

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media