Mazda 3 Sedan: la raffinata berlina giapponese

Nel 2021, Mazda ha scelto di rilasciare sul mercato automobilistico italiano la nuova, elegante berlina, esclusivamente ibrida, Mazda 3 Sedan.

Mazda ha immesso sul mercato automobilistico la nuova Mazda 3 Sedan: la sportiva e raffinata due volumi, infatti, viene proposta nel 2021 in formato berlina.

Mazda 3 Sedan: design esterno

Il design esterno della Mazda 3 Sedan conquista al primo sguardo con le sue linee aerodinamiche e seducenti, il posteriore rinnovato e il profilo basso che ne sottolineano le caratteristiche da auto di lusso.

La calandra esibisce le tradizionali ali progettate dalla casa automobilistica, rifinite con dettagli cromati. Il dinamismo estetico rievoca una bellezza classica espressa tramite proporzioni perfette e l’innovativo design ‘KODO – Soul of motion’ che valorizza il concetto stesso di movimento conferendo fascino e potenza alla berlina. L’imponente griglia anteriore valorizza il carattere grintoso del veicolo ed è incorniciata tra innovativi fari Full LED adattivi che si regolano automaticamente incrociando un’altra macchina, al fine di garantire la migliore visibilità in qualsiasi circostanza.

La Mazda 3 Sedan ha una lunghezza di 4.660 mm, una larghezza di 1.795 mm e un’altezza di 1.435 mm.

LEGGI ANCHE: Skoda Superb: restyling e motorizzazioni della nuova berlina

Design interno e tecnologia

Il design interno della Mazda 3 Sedan, battezzato dall’azienda KODO, appare elegante e caratterizzato da sedili in pelle riscaldati che aumentano notevolmente il comfort durante la guida. L’abitacolo è stato sviluppato sul modello della Mazda3: pertanto, il posto di guida di caratterizza per il tipico sviluppo orizzontale e simmetrico, ispirato alla filosofiaminimalista adottata dalla Mazda ‘less is more’.

Dietro al volante, è stato disposto l’Head Up Display, il cruscotto digitale tramite il quale monitorare tutte le più importanti informazioni relativi alla guida. L’impianto audio adottato per la Mazda 3 Sedan è il sistema Bose, dotato di 12 altoparlanti mentre la plancia centrale ospita un display da 8,8” connesso al sistema di infotainment MZD Connect e interfaccia HMI per ricorrere alla radio digitale DAB o essere sempre collegati al proprio smartphone.

Il sistema di sicurezza, invece, riprende la tecnologia i-Activesense che comprende il supporto intelligente di frenata in città SCBS, l’assistenza al mantenimento di corsia LDWS, il sistema di fari adattivi a matrice LED ALH, l’assistenza al mantenimento di corsia LAS

Il bagagliaio ha una capacità di 450 litri, espandibile fino a 1.138 litri abbattendo completamente il divanetto posteriore.

Motore e prezzo

La Mazda 3 Sedan è disponibile in quattro allestimenti e propulsori ibridi:

  • Executive con motore Mazda M Hybrid Skyactiv-G da 122 CV di potenza, abbinato a cambio manuale a sei marce e trazione anteriore 2WD;
  • Exceed con motore Mazda M Hybrid Skyavtive-G da 150 CV di potenza, abbinato a cambio manuale o a cambio automatico a sei marce e trazione anteriore 2WD;
  • Exclusive con motore Skyavtive-X da 186 CV di potenza, abbinato a cambio automatico o a cambio automatico a sei marce e trazione integrale AWD.

La scelta della Mazda di equipaggiare la berlina esclusivamente con motorizzazioni ibride dotate della tecnologia Mazda M Hybrid è volta a incrementare la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Le emissioni di anidride carbonica calcolate nel ciclo WLTP, in particolare, corrispondono a circa 135 g/km, consentendo dunque di accedere agli incentivi statali pari a 1.500 euro in caso di rottamazione ai quali si aggiungono i 3.000 euro di Ecobonus Mazda.

La nuova Mazda 3 Sedan 2021 è già disponibile per il preordine mentre il suo debutto ufficiale nelle concessionarie italiane è previsto per il mese di febbraio. Il prezzo di partenza della berlina varia dai 26.800 euro della versione Executive ai 33.500 euro della versione Exclusive.

LEGGI ANCHE: Mercedes-Benz Classe A Berlina: design e motorizzazioni

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Audi Q2 2021: il nuovo SUV compatto tedesco

Come togliere la ruggine dall’auto: alcuni consigli fai da te

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media