Mercedes GLE Coupé: dimensioni, allestimenti e prezzo della suv coupè

Mercedes GLE Coupé: dimensioni, allestimenti e prezzo della suv coupé anche plug-in

I modelli suv coupé sono decisamente la novità in fatto di design al giorno d’oggi. Molte case automobilistiche si sono cimentate nel creare un modello ruote alte ma dal tetto discendente che ricorda le linee di una coupé. La Mercedes GLE Coupé è una nuova proposta in materia, dimensioni e prezzo sono da ammiraglia.

Già perchè ora le nuove auto più richieste sono proprio queste. Guidare su un’auto rialzata da senso di potere e offre inoltre un migliore visibilità sulla strada. Ma i modelli di suv precedenti mancavano della componente sportiva con le loro linee squadrate e le ruote che davano più spazio alla gomma che al cerchio. Ora la norma è partire da 20 pollici per dimostrare inoltre la totale aberrazione per lo sterrato.

La GLE Coupé si abbina perfettamente a queste caratteristiche offrendo inoltre tutta la tecnologia Mercedes come il sistema MBUX. Un cruscotto digitale che si allunga fino a integrare il navigatore.

Dimensioni Mercedes GLE Coupé

Mercedes GLE Coupé dimensioni

Ammettiamolo. Tutti abbiamo storto il naso appena abbiamo visto per strada la BMW X6. Era una reazione sincera a un design piuttosto nuovo e che non era frutto di una studiata proporzionatura del modello. Parlando di proporzioni infatti il design della vettura è tutto fuorché aggraziato così sono anche le dimensioni. La lunghezza è di 4,94 m, l’altezza è di 1,71 m e la larghezza 2,01 m.

C’è chi direbbe che queste misure extra possano tradursi in un vantaggio per l’abitabilità.

Non è un’automatica conseguenza. Mentre c’è parecchio spazio per le gambe sia per chi siede davanti sia per chi siede dietro purtroppo i passeggeri posteriori particolarmente alti avranno qualche problema a mantenere una giusta posizione perché rischieranno di toccare il tetto con la testa. Il bagagliaio ha una buona capienza, 650 l, ma non un’eccellente sfruttabilità in alto per via dell’andamento discendente del posteriore.

Allestimenti e motori

Mercedes GLE Coupé allestimenti

Finito il periodo dei motori che vanno solo a benzina. Ora anche l’iconica AMG si fa aiutare dalla propulsione ibrida per tirare fuori 612 cv dal V8. Abbiamo anche una versione ibrida plug-in che sfrutta il motore a gasolio, un 2.0 4 cilindri da 194 cv abbinato a un motore elettrico da 135 cv, tutto questo si somma in circa 320 cv di potenza. La batteria è da 31,2 kWh e permette alla GLE di fare 90 km in modalità elettrica. Tutti i motori hanno la ben collaudata trazione integrale 4Matic. Gli allestimenti della Mercedes GLE Coupé sono cinque: sport, premium, premium plus, premium pro e ultimate.

Prezzo Mercedes GLE Coupé

Mercedes GLE Coupé prezzo

Al giorno d’oggi si può acquistare una SUV coupé di ogni tipo di misura e costo. Dall’Audi Q8 alla Nissan Juke. La Mercedes GLE Coupé però resta la rivale ufficiale della BMW X6 per le dimensioni e per il prezzo che sono sullo stesso livello. Si parte da 80.136 € per la 350 d 4Matic in allestimento Sport. Con la lunga lista degli optional si può arrivare a cifre ben superiori ma anche optando per un allestimento superiore. In questo caso la differenza è di circa 6000 €.

Scritto da Matteo Mantero
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mitsubishi ASX: interni, dimensioni e prezzo

Renault Grand Scenic: specifiche, dimensioni e prezzo

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.