Notizie.it logo

Minicar: cosa sono, modelli e caratteristiche

Minicar: cosa sono, modelli e caratteristiche

Minicar, ovvero le auto che possono essere guidate senza patente, definite anche microcar. Scopri tutto quello che c’è sa sapere su questi mezzi.

Le minicar sono delle vetture compatte dalle dimensioni ridotte che stanno riscuotendo un notevole successo, non solo tra gli adolescenti, ma anche tra il pubblico più grande. La comodità di una microcar risulta particolarmente importante quando bisogna districarsi nel traffico cittadino e, in particolare, nel trovare parcheggio. Naturalmente, questi mezzi hanno anche dei lati negativi legati alle dimensioni. Le minicar, infatti, godono di uno spazio ridotto, non solo dell’abitacolo ma anche del bagagliaio che, in alcuni modelli è persino assente. L’abitacolo, inoltre, spesso è concepito per ospitare anche il passeggero, ma in questo caso occorre rispettare scrupolosamente la legge. Prima di tutto, voglio precisare che le minicar possono essere guidate, previo conseguimento del patentino, da conducenti che abbiano almeno 14 anni. All’età dipende anche la presenza del passeggero.

Le microcar possono trasportare due persone solo se il conducente ha un’età pari o superiore ai 18 anni.

Alla luce di questi aspetti, le minicar possono essere considerate un via intermedia tra la comodità di un ciclomotore e la sicurezza di un’auto. Bisogna comunque ricordare che la guida di questi mezzi compatti è controllata da leggi specifiche e particolarmente rigide che mirano alla sicurezza del guidatore, del passeggero e degli altri utenti della strada. Per questo, le caratteristiche predefinite delle microcar, come la carrozzeria, il motore, i freni e gli pneumatici, sono state concepite per velocità contenute (45 km/h max.).

Grazie al rapido sviluppo che le minicar hanno portato nel campo automobilistico, molte sono le case produttrici che hanno implementati modelli nuovi e al passo della concorrenza. Tra queste, ricordiamo le italiane Aixam e Casalini. Per saperne di più e scegliere il modello migliore di minicar, ti invito a consultare la relativa pagina, dove troverai maggiori informazioni a riguardo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche