Notizie.it logo

MotorShow: informazioni utili

MotorShow: informazioni utili

Il MotorShow è l’evento più atteso dell’anno, che racchiude un pubblico variegato: tutti gli appassionati di motori e motor sport, di tutte le età.

Il Motor Show è una fiera internazionale, che si tiene annualmente presso i saloni della fiera di Bologna. Questa manifestazione ha luogo dal dal 1976, precisamente durante i primi dieci giorni di dicembre. Il salone è interamente dedicato all’esposizione di auto e di moto.

Cosa è il Motorshow?

Per la prima volta venne ideato, nel 1976, dal Bolognese Mario Zodiaco, con l’intento di creare un alternativa al salone dell’automobile di Torino e a quello di Ginevra, poco attraenti per i giovani e per il pubblico femminile.

Alla base del Motor Show c’era una socioetà , fondata da Zodiaco con Sandro Munari e Giacomo Agostini, per gestire il Motor Show e promuoverlo

A seguito dell’edizione del 1980, tutti i diritti vennero venduti a Alfredo Cazzola, il quale, attraverso la sua società, lo ha portato avanti fino all’edizione del 2006.

Nel 2007 la Promoton, la società di Cazzola, che attualmente organizza ancora il motor show, è stata venduta al gruppo francese GI Events.

La durata della manifestazione è poco più di una settimana, e sono presenti, con propri stand espositivi, le maggiori case automobilistiche e motociclistiche mondiali. Inoltre al motor show è usanza che prendano parte anche molti artisti e grandi personaggi delle due e delle quattro ruote. La manifestazione è infatti caratterizzata, oltre che dalla presentazione dei modelli più recenti di autovetture e dei prototipi, anche per la presenza di padiglioni, di circuiti artificiali sui quali vengono organizzate competizioni ufficiali e show di auto e moto, di livello internazionale e che racchiudono quasi tutte le discipline del motor sport: dalla formula 1, al motociclismo e al rally.

Tra gli eventi storici da annoverare, ricordiamo che tra il 1988 e il 1996 ospitò il trofeo indoor di Formula 1

Nel 2013 e precisamente nell’Ottobre del 2013 venne comunicato l’annullamento dell’edizione dello stesso anno, a causa di difficoltà tecniche nel settore automobilistico

Altro annullamento è avvenuto nel 2015, dopo l’edizione del 2014 che avvenne con pieno successo dal 6 al 14 Dicembre.

Come arrivare?

Se si arriva in auto: Provenendo da A13 PD-BO, da A1 MI-BO e da FI-BO, proseguire in autostrada (A14) direzione Ancona, uscita “Bologna Fiera”.

Provenendo da Ancona, proseguire in autostrada (A14), uscita “Bologna Fiera”.

Tangenziale: uscita consigliata n. 8.

Se si arriva in autobus: dalla stazione: autobus 35 e 38. Dal centro delle città di Bologna: autobus 28, 35 e 38.

Se si arriva in treno: la Stazione ferroviaria di Bologna si trova a soli 10 minuti da Bologna Fiere ed è collegata dal servizio dei trasporti pubblici con gli autobus 35 e 38, la cui fermata è nei pressi dall’ingresso di Piazza Costituzione.

Se si arriva in aereo: l’aeroporto G. Marconi è collegato direttamente alla Stazione Centrale di Bologna con il comodo servizio navetta AEROBUS BLQ.

Dove acquistare i biglietti

Per biglietti del MotorShow si sono ufficialmente aperte le prevendite. Il Motor Show è in programma a Bologna dal 2 al 10 Dicembre prossimi.

Per acquistare i biglietti del MotorShow 2017 basta andare, nel sezione dedicata del sito ufficiale della kermesse bolognese, dove tra l’altro il pubblico potrà usufruire di uno sconto ulteriore.

I biglietti ammontano ad un costo di 16 euro per i giorni feriali e 22 euro per i festivi e per i weekend, questi i prezzi del Motor Show del 2017. I prezzi per i gruppi da 10 ad un massimo di 50 persone, ammontano ad un costo, nei giorni feriali di 14 euro e 20 euro nei weekend e nei giorni festivi



Nel caso in cui il biglietto venga acquistato direttamente alla cassa del Motor Show il costo sarà invece di 18 euro nei giorni feriali e 25 euro nei giorni festivi e nei weekend.

La tariffa speciale è dedicata ai ragazzi (dagli 8 ai 16 anni), gli over 65, gli studenti delle scuole superiori o universitari, i militari e le forze dell’ordine. Le categorie appena elencate possono beneficiare della tariffa speciale solo se i biglietti vengono acquistati alle casse durante l’evento e in seguito alla presentazione di un documento d’identità, della tessera scolastica o universitaria.

Dove alloggiare?

Tra gli Hotel con pacchetti vantaggiosi dove alloggiare in previsione del Motor Show a Bologna, consigliamo l’Eurogarden, in via dei Billi, 2/A. Zona Sud Est di Bologna, a pochissimi minuti dall’uscita Autostrada (A14) e Tangenziale di Bologna.

Nelle vicinanze si trova: aereoporto di Bologna, Guglielmo Marconi, a 17 Km. Stazione ferroviaria Bologna Centrale a 14 Km; Fiera ( Palazzo dei congressi) a 12 Km; centro città a 12 Km; autostrada A14 Milano – Ancona. Uscita Bologna S. Lazzaro a 5 minuti di auto

L’Hotel Eurogarden in occasione del Motor Show offre un pacchetto vantaggioso, detto anche pacchetto no stress: soggiorno, biglietto d’ingresso al motor show, e navetta da e per la fiera tutto compreso

Il pacchetto Motorshow comprende: pernottamento di una notte in hotel con ricca colazione a buffet; 1 biglietto a persona per l´accesso alla fiera (2 biglietti in caso di camera doppia) direttamente in camera; navetta bus da/per la fiera; parcheggio gratuito; late check out ore 14.00

Pacchetto in camera singola: 79 Euro a persona; eventuali notti supplementari* 59 Euro a notte

Pacchetto in camera doppia: 59 Euro a persona; eventuali notti supplementari* 32 Euro a notte a persona

Se si desidera una tripla cioe il terzo letto in camera, specificarlo nelle note durante la prenotazione.

Il costo per la terza persona è di euro 50 (soggiorno, 1 biglietto d´entrata per il motorshow e servizio navetta inclusi)

le notti supplementari non danno diritto a ulteriori biglietti d´ingresso.

Oppure in alternativa, visitare il sito di Bikershotel, se si arriva in moto. Il sito Bikershotel è la guida online più completa e dettagliata sul territorio nazionale per trovare alloggi per motociclisti dove poter pernottare tra una tappa e l’altra.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.