MV Agusta RC SCS, la turismo dal design e dalle prestazioni sportive

Il prezzo e la scheda tecnica della turismo di MV Agusta, la RC SCS che riesce a rivoluzionare l'esperienza di viaggio con le sue caratteristiche

La MV Agusta ci presenta la Turismo Veloce in quattro allestimenti, ovvero: Rosso, Lusso, Lusso SCS e RC SCS. Tuttavia, in questo articolo ci concentreremo esclusivamente sull’ultimo allestimento.

La MV Agusta RC SCS è stata pensata come una moto da turismo, ma ha delle peculiarità che la rendono unica.

Infatti, possiede sia un design da gara che delle prestazioni sportive. Di conseguenza, è una due ruote che riesce a rivoluzionare l’esperienza di viaggio con le sue caratteristiche da corsa. Vediamone il prezzo e la scheda tecnica.

MV Agusta Turismo Veloce 800: caratteristiche e prezzo

La MV Agusta RC SCS ha un prezzo che parte da 23.600 Euro. Si segnala che il prezzo è franco concessionario.

Questa turismo è disponibile in una sola colorazione, composta da: Argento Ago, Nero Lucido e Rosso Ago.

Si segnala che la scelta di questo tipo di abbinamento è legato alla vittoriosa storia racing di MV Augusta nei prestigiosi concorsi internazionali.

Inoltre, la due ruote dispone delle seguenti dotazioni di serie: manopole riscaldate; bluetooth; cruise control; sensore GPS; cavalletto centrale; parabrezza regolabile; borse da 34 litri ciascuna; MV Ride App Tracker Mobisat.

Scheda tecnica della MV Agusta RC SCS

La scheda tecnica della MV Agusta RC SCS che andremo ad analizzare avrà ad oggetto il motore e la ciclistica: vediamoli in dettaglio.

Il motore è un tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole con sistema di distribuzione “D.O.H.C” con tendicatena meccanico e punterie DLC. Inoltre, dispone di una cilindrata totale di 798 cc, di un rapporto di compressione di 12,3:1, di un alesaggio di 79 mm e di una corsa di 54,3 mm. Oltre a ciò, possiede una potenza massima di 81 kW (110 CV) a 10.150 giri/minuto e di una coppia massima di 80 Nm (8,16 kgm) a 7.100 giri/minuto.

Inoltre, il sistema di gestione del motore è caratterizzato da: sistema integrato di accensione ad iniezione MVICS 2.1 (Motor & Vehicle Integrated Control System) con tre iniettori; centralina motore Eldor Nemo 2.1; corpo farfallato full ride by wire Mikuni; bobina con tecnologia ion-sensing; controllo detonazione e mancata accensione; controllo di coppia con quattro mappe; Traction Control con otto livelli di intervento con sensore angolo di piega.

Oltre a ciò, l’avviamento è elettrico e il sistema di raffreddamento è con radiatori a liquido e olio separati. Inoltre, il cambio è a sei velocità ed è MV EAS 3.0 (cambio Up and Down assistito elettronicamente). Infine, la frizione è idraulica, a bagno d’olio e multidisco con antisaltellamento.

Questa turismo è caratterizzata da una velocità massima – su percorso chiuso- che si attesta su 230 km/h, da un telaio di tipo ALS a traliccio tubolare in acciaio e da un forcellone in lega di alluminio.

Inoltre, le sopensioni anteriori sono Sachs con forcella idraulica telescopica semiattiva “Upside Down” MVCSC (controllo della stabilità del telaio MV Augusta) e la sospensione posteriore è Sachs progressiva ed è a monoammortizzatore semiattivo con regolazione idraulica del precarico molla MVCSC (controllo della stabilità del telaio MV Augusta).

Oltre a ciò, il freno anteriore è a doppio disco flottante e quello posteriore è a disco singolo, entrambi con pinza pinza freno Brembo. Inoltre, è presente il sistema ABS Continental MK100 con RLM (mitigazione del sollevamento della ruota posteriore) e con funzione cornering. Oltre a ciò, il freno di stazionamento è integrato nell’impianto frenante idraulico posteriore.

Inoltre, la ruota anteriore è da 3,50″x17″ e quella posteriore è da 6,00″x17″. Infine, il pneumatico anteriore è da 120/70 – ZR 17 M/C (58 W) e quello posteriore è da 190/55 – ZR 17 M/C (75 W).

Dimensioni e peso della turismo

Questa turismo è caratterizzata dalle seguenti dimensioni: l’interasse è di 1,445 mm; la lunghezza totale è di 2,125 mm; la larghezza totale è di 910 mm; l’altezza sella è di 830 mm; l’altezza minima da terra è di 140 mm; la corsa è di 108 mm. Infine, la due ruote possiede un peso a secco di 199 kg e una capacità serbatoio carburante di 21,5 litri.

Emissioni della turismo

Questa turismo rispetta la normativa anti-inquinamento Euro 5, il suo consumo di carburante su ciclo combinato è di 5,5 l/100 km e le sue emissioni di CO2 si attestano su 128 g/km.

Scritto da Gabriele Sigmund
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Kymco UXV 700: i dettagli tecnici e le caratteristiche del quad

Royal Enfield Interceptor 650, la naked anni ’60 versatile e piacevole

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media