Nerva EXE: un maxi-scooter a meno di 4.000 euro

Elettrico, resistente e abbastanza forte da avere ambizioni GT.

Il nuovo Nerva EXE è decisamente interessante. Si tratta di uno scooter elettrico equivalente al 125, resistente e abbastanza forte da avere ambizioni GT. Questo è il programma del Nerva EXE, l’alternativa spagnola semplice ed economica al CE 04 recentemente lanciato dal produttore tedesco BMW.

Nerva EXE: ambizioni GT

Il Nerva EXE è un due ruote elettrico con l’aspetto di un maxi-scooter, il cui stile ricorda certi modelli termici come il Kymco AK550: un frontale dall’aspetto aggressivo, un’illuminazione interamente a LED, un’ampia sella a gradini e maniglie per il passeggero fanno parte del pacchetto. La firma luminosa posteriore è degna di un’astronave, e le ruote da 15 e 14 pollici sono sportive.

Sotto le sue dinamiche linee GT, lo scooter Nerva Mobility offre anche alcune caratteristiche pratiche, tra cui uno spazio di stoccaggio in grado di ospitare due caschi sotto il sedile.

Fino a 150 km di portata

Dietro le sue carenature, la Nerva EXE ha un motore elettrico di 9 kW, che può essere aumentato a 12,1 kW al massimo. In altre parole, un 125 equivalente a 12,1-16,1 cavalli, capace di raggiungere una velocità massima di 125 km/h, passando da 0 a 50 km/h in 4,5 secondi e da 0 a 80 km/h in 10,5 secondi.

In modalità Eco (sono disponibili anche altre due modalità, Normal e Sport), l’EXE ha un’autonomia fino a 150 km, che lo renderebbe un e-scooter ideale sia per il pendolarismo urbano quotidiano che per le corsie veloci con un passeggero nella parte posteriore.

scooter nerva exe

Teoria e pratica

L’autonomia qui è assicurata da una batteria LFP (Lithium Iron Phosphate), a differenza delle batterie agli ioni di litio comunemente utilizzate. Solo in teoria, questa scelta permette fino a 6.000 cicli di 90 km, cioè quasi… 540.000 km. Un’altra caratteristica speciale è che il Nerva EXE sarà venduto in Spagna al prezzo di 3.380 euro, più il noleggio della batteria a 29,90 euro al mese per cinque anni.

Alla fine di questo periodo, la batteria sarà riciclata, in collaborazione con la Fondazione EKI, come sistema di stoccaggio di elettricità nei paesi in via di sviluppo.

Il Nerva Mobility EXE in breve

  • Un maxi-scooter elettrico 125 equivalente
  • Design sportivo e muscoloso / Illuminazione LED
  • Motore elettrico: da 9 a 12,1 kW / 125 km/h
  • Batteria LFP: fino a 150 km (modalità Eco)
  • Modalità di guida / frenata combinata anteriore e posteriore
  • Prezzo: 3.380 € (+ 29,90 €/mese di noleggio della batteria)
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contents.media