Nissan Ariya: dimensioni, interni e prezzo del nuovo suv elettrico

Nissan Ariya, il marchio giapponese entra nel mondo dei crossover-coupé con un veicolo futuristico a zero emissioni.

Il nuovo anno sicuramente sarà all’insegna di importanti novità per Nissan una di queste ha il nome di Ariya ovvero il crossover elettrico di nuovissima generazione. Questa vettura sancisce il debutto del marchio nipponico in un segmento apparentemente inesplorato.

Grazie ad un disegno completamente improntato al futuro ed ad un’interfaccia con il guidatore unica, tecnici e designer si augurano di riuscire a colpire i futuri acquirenti. Di sicuro si presenta molto bene, sono evidenti la ricercatezza nel disegno e nell’utilizzo della connettività. Una volta su strada sarà tutto più chiaro, intanto andiamo a scoprirla in questo articolo.

Nissan Ariya: ecco le dimensioni

Parlando di crossover è lecito aspettarsi dimensioni considerevoli, in particolare per quanto concerne la lunghezza e l’altezza.

Vediamole in dettaglio grazie ai dati forniti dalla casa:

  • Lunghezza: 4 metri e 59
  • Larghezza: 1 metro e 85
  • Altezza: 1 metro e 66
  • Passo: 2 metri e 78

La lunghezza non è poi così elevata, resta però un veicolo largo, di conseguenza saranno difficili le manovre e per essere un crossover ha un’altezza da terra adatta al tipo di segmento. I tecnici giapponesi hanno cercato di realizzare delle misure adatta al suo essere suv-coupé e sembrano esserci riusciti.

nissan-ariya-01

Interni futuristici e spaziosi

Dando uno sguardo all’interno di Ariya si avverte un forte senso di spaziosità, un vantaggio per un veicolo che unisce due mondi diversi come quello delle coupé e quello dei suv.

Così facendo si apprezza la duttilità che un’auto del genere è in grado di offrire e di conseguenza può venire presa in considerazione da parte di famiglie che cercano una vettura di medie/grosse dimensioni ad emissioni zero.

Il tachimetro occupa un quarto della plancia ed è totalmente digitale. Il sistema di navigazione è l’interfaccia che l’utente ha con il veicolo di conseguenza è stato realizzato con misure ampie (12,3 pollici sia navigatore che tachimetro).

I comandi per gestire l’impianto di climatizzazione sono di tipo Touch e necessitano di un semplice tocco di dita. E’ un interno minimal che bada all’essenziale, perfetta combinazione con gli esterni che sono si futuristici ma allo stesso tempo semplici.

Il sistema di guida autonoma Pro Pilot mantiene il veicolo al centro della corsia facendo ridurre la fatica per il guidatore che comunque deve seguire con lo sguardo quanto accade intorno all’auto ed essere pronto ad intervenire se necessario.

La guida assistita è presenta anche per le manovre di parcheggio. Quando Ariya trova lo spazio si parcheggia da sola grazie al sistema ProPilot Park.

nissan-ariya-02

Nissan Ariya: il prezzo

Il prezzo di Ariya non è stato ancora ufficializzato. Si parla comunque di un veicolo di fascia alta per Nissan, di conseguenza il prezzo per acquistarla sarà elevato. Rumors parlano di un prezzo di partenza pari a 50.000€ che salgono a 75.000 se si decide a prenderla full-optional.

Un prezzo in linea con altri veicoli elettrici attualmente in vendita. D’altronde fino a quando non avverrà un cambiamento globale i prezzi per i veicoli a propulsione elettrica saranno questi.

Se siete interessati ai veicoli elettrici ecco gli altri che abbiamo trattato e che potrebbero essere di vostro interesse:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Audi Q4 Sportback e-tron: il nuovo Suv compatto elettrico

Ineos Grenadier: motore, caratteristiche e prezzo del fuoristrada

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.