Noleggio auto a lungo termine: caratteristiche del servizio

Oggi si può dire che il noleggio auto sia una scelta ormai molto diffusa, e spesso preferita non solo da chi utilizza prevalentemente l’auto per motivi di lavoro, ma anche da chi viaggia con la famiglia e con gli amici o utilizza normalmente l’automobile per muoversi nei percorsi urbani e cittadini.

I motivi per preferire il noleggio sono molteplici, in sostanza a prevalere sono la praticità e il risparmio, considerando che l’acquisto di un’auto nuova è un investimento considerevole e le rate di un finanziamento sono piuttosto impegnative. Il canone del noleggio offre il vantaggio di rimanere fisso e di comprendere diverse spese accessorie, e quindi di evitare anche ritardi e dimenticanze.

Che cosa è il servizio di noleggio a lungo termine

In particolare, ad avere ottenuto un certo successo sono le offerte di noleggio a lungo termine, ovvero i contratti proposti dai servizi di autonoleggio che prevedono una durata minima di 24 o 36 mesi, ma che possono protrarsi anche più a lungo.

Un contratto di noleggio auto a lungo termine prevede, come si è detto, un canone mensile nel quale, oltre al costo relativo all’utilizzo dell’auto, sono incluse diverse spese, tra cui l’assicurazione, la manutenzione periodica, il bollo, le revisioni eccetera. Il contratto può comunque essere personalizzato secondo le diverse situazioni e le esigenze personali, aggiungendo ad esempio la sostituzione stagionale delle gomme o la presenza di accessori specifici.

In genere, le aziende di autonoleggio in fase di contratto definiscono anche un chilometraggio su base mensile o annuale, compreso nel canone definito per tutto il periodo del noleggio. Se dovesse accadere di superare tale chilometraggio viene applicata una maggiorazione oppure, in alcuni casi, è possibile modificare i parametri iniziali.

Talvolta, ma non sempre, viene richiesto un anticipo o una cauzione, mentre al momento della scadenza del contratto è possibile riscattare l’auto e acquistarla ad un prezzo sicuramente competitivo, oppure rinnovarlo con un veicolo differente.

Perché preferire il noleggio a lungo termine

Per usufruire di tutti i vantaggi che il noleggio a lungo termine può offrire, la prima regola è quella di rivolgersi esclusivamente ad un servizio di autonoleggio garantito per l’affidabilità e la serietà.

Con oltre 20 anni di esperienza, Leasys è oggi in grado di fornire un servizio completo per il noleggio auto, rivolgendosi sia ai privati che alle aziende.

In particolare, l’azienda offre il noleggio a medio e lungo termine, con un riguardo particolare nei confronti della sostenibilità ambientale, offrendo una vasta gamma di veicoli elettrici e ibridi, adatti da utilizzare anche all’interno dei centri urbani.

Con il noleggio a lungo termine è possibile avere a disposizione l’auto preferita per un periodo che può perdurare fino a diversi anni, per poi decidere se trattenerla, restituirla o rinnovare il contratto. Non vengono applicate spese all’infuori di quelle stabilite da contratto, escludendo inoltre il rischio di svalutazione dell’auto e i costi dovuti alla proprietà.

La possibilità di noleggiare a lungo termine un veicolo elettrico è raccomandata anche per tutti coloro che hanno scelto uno stile di vita orientato verso la tutela dell’ecosistema, e prediligono strumenti e veicoli a basso impatto ambientale. Leasys propone anche servizi personalizzati alle aziende, che possono decidere di acquistare il loro parco macchine ma di farlo gestire da un’azienda specializzata.

Altri vantaggi importanti relativi al noleggio auto

La soluzione del noleggio a lungo termine comporta diversi vantaggi, prima di tutto, sicuramente, un certo risparmio se comparata all’acquisto di un’auto e al relativo finanziamento, senza dimenticare che un’auto di proprietà è soggetta ad una svalorizzazione continua e comporta una serie di spese di manutenzione e di gestione. Il canone del noleggio rimane fisso per tutto il periodo del contratto, ciò significa che è possibile pianificare le proprie spese con maggiore precisione, senza imprevisti.

In pratica, è la scelta migliore per chi viaggia molto e necessita di un certo modello di auto per un lungo periodo, contenendo la spesa in un budget mensile prestabilito. Può essere il caso di chi viaggia per lavoro, ma anche di una famiglia numerosa che necessita un’auto con parecchi posti, sicura e confortevole. In particolare, quando l’esigenza è quella di percorrere molti chilometri, il noleggio permette anche di risparmiare sui costi di manutenzione dell’auto, poiché sono compresi nel canone mensile.

Scritto da alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Contentsads.com