Nuova Kia Sportage: i prezzi rispetto ai concorrenti

Molto costosa, seppur interessante...

Per la prima volta nella sua storia, la Kia Sportage è disponibile in due versioni. Una lunga di 4,66 m (17 cm in più della precedente) e una corta di 4,52 m riservata all’Europa che fu presentata un po’ più tardi della prima.

Conosciamo già il design del modello che arriverà nel nostro paese; ora è rimasto da vedere quanto saranno gonfiati i prezzi.

Kia Sportage: molto più costosa di ciò che sostituisce

Il tempo della Kia accessibile è finito, e il SUV compatto non fa eccezione alla regola, con prezzi in forte aumento da una generazione all’altra. In questo caso, l’unica cosa rimasta è il motore diesel del modello precedente.

Con lo stesso motore diesel da 136 CV con micro-ibridazione, prima costava 28.490 euro nell’assetto base Motion con cambio manuale. Con il suo cambio automatico a doppia frizione, la nuova potrebbe essere solo più costosa, ma comunque costa un minimo di 33.790 euro, 5.300 euro in più! Eppure, l’equipaggiamento non è più ricco: la differenza principale sono le ruote più grandi (17″ sulla nuova contro 16″ sulla vecchia).

Sempre equipaggiata con lo stesso diesel da 136 CV, la Sportage aveva un prezzo massimo di 40.990 euro, ma ora costa 45.790 euro. Fortunatamente, l’attrezzatura è abbondante a questo prezzo (pelle, sedili riscaldati e posteriore, tetto apribile, sistema audio premium, ecc), ma è comunque alto…

kia sportage dettagli

Potente e quindi costosa

I propulsori ibridi e ibridi plug-in sono sotto il cofano della Sportage. Il singolo ibrido è potente (230 CV) e difficilmente può essere opposto testa a testa alla Renault Arkana E-Tech, che sviluppa solo 145 CV. Infatti, il SUV-coupé della Losange parte da un prezzo molto più basso (31.600 € contro 37.490 €). E ha anche il lusso di essere meglio equipaggiato: controllo automatico del clima (manuale sullo Sportage) o accesso senza mani come extra. Resta da vedere se si preferisce un miglior rapporto prezzo/equipaggiamento o più potenza, ma la domanda sembra trovare rapidamente una risposta.

Ciò che più sorprende è la differenza di prezzo col suo cugino Tucson, a partire da 34.650 € con lo stesso motore e un’attrezzatura più ricca: climatizzatore automatico bi-zona o strumentazione digitale da 10,25″ (4,2″ sulla Sportage). Infatti, i prezzi dello Sportage ibrido sono più vicini a quelli della Kuga ibrida (190 CV) a partire da 37.000 euro.

La variante ibrida plug-in è più attraente. A partire da 43.290 euro, è meglio della Tucson di potenza simile (44.450 euro). Inoltre, costa 2.610 euro in meno della Peugeot 3008 Hybrid 225 che, come suggerisce il nome, sviluppa 40 CV in meno e ha una sola trazione, mentre la Sportage offre la trazione integrale.

Scritto da Sabrina Rossi
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Gianluca
07/12/2021 18:38

Articolo del tutto privo di senso, il listino di attacco della Diesel MH è di €31.950 è l’auto ha molte cose in più rispetto a prima, non solo i cerchi da 17” come scrivete ma Navigatore da 12,3”, Fari Full LED, ADAS… io mi chiedo, il senso di scrivere un articolo senza informarsi prima quale sarebbe?

BMW i7 elettrica: prime immagini ufficiali

Batterie Stellantis alimentate dal litio: tutti i dettagli

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media