Nuova Mazda CX-3 Salone di Los Angeles

Il Mazda CX-3 2016 si unisce ad una lista crescente di SUV-utilitarie-crossover che tenteranno di farsi strada nel mercato entro il prossimo anno: il CX-3 è un piccolo SUV, bello e con una cabina altrettanto elegante.

Mazda dice che il CX-3 sarà in vendita nell’estate del 2015 negli Stati Uniti nei mercati di tutto il mondo all’inizio della primavera successiva.

Il CX-3 ha 11 pollici in meno in lunghezza (168,3 pollici) rispetto al suo fratello maggiore il CX-5 e anche in larghezza conta 5,2 pollici in meno (101,2 pollici); ciò dovrebbe tradursi in meno spazio di carico e molto probabilmente meno spazio per le gambe dei passeggeri sui sedili posteriori ma dimensioni interne non sono stati rilasciati.

Il CX-3 presenta una evoluzione della cabina della Mazda 3, e ha una certa somiglianza con i recenti design di Audi (vedi A3 e la nuova generazione TT); in entrambi i casi è un alto elogio.

Il CX-3 va oltre la Mazda 3, almeno nel livello di allestimento mostrato in foto, contrastanti i toni di rosso, bianco e nero in grado di fornire un colpo di colore, il che è un cambiamento positivo dalle cabine piuttosto grigi e monocromatiche in portantina della famiglia Mazda.

Il design della cabina sgombro può essere accreditato alla Mazda Human-Machine Interface (HMI), che ci ha così impressionato con la Mazda 3. La combinazione di uno schermo touchscreen e un controller multifunzione, fonde in sostanza i due tipi più popolari di interfaccia elettronica, permettendo all’utente di raggiungere i comandi nel modo che preferisce. Sarà disponibile anche con connettività Bluetooth e la tecnologia di integrazione smartphone Mazda Connect che include radiocomando Aha Internet e ricezione SMS.

Il CX-3 sarà caratterizzato da un motore a quattro cilindri da 2.0 litri “SKYACTIV-G” di Mazda. Anche in questo caso, le specifiche esatte non sono state rilasciate, ma questo motore nel CX-5 e Mazda 3 produce 155 cavalli.

Se produrrà altrettanto nel CX-3, allora sarà più prestante di molti concorrenti.

Un cambio automatico a sei marce sarà l’unica trasmissione disponibile, la trazione anteriore sarà di serie.

Il prezzo non è stato annunciato, ma si aspettano una base di poco meno di $ 20.000, per arrivare fino ai $ 30.000.

Le dirette concorrenti saranno: Chevrolet Trax; Honda HR-V; Nissan Juke.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Booster Motorcycle Products Giacca Booster Basano Urban
125.9 €
Compra ora
IXS Giacca con membrana Salta Evo Andover/Zephyros
59.95 €
Compra ora
Safety 1st Seggiolino Auto Manga Gruppo 2/3 Red Passion
16 €
Compra ora
Nania Seggiolino Auto Befix SP Dama Red
50 €
Compra ora