Nuova Nissan X-Trail: caratteristiche e scheda tecnica

Nuova Nissan X-Trail: caratteristiche e data di lancio.

Nissan presenterà la nuova X-Trail europea il prossimo 6 settembre durante un evento online. La sorella maggiore della appena rinnovata Qashqai dovrebbe riprenderne le forme negli interni, ma con tanto spazio in più per bagagli e passeggeri. Attesa anche la possibilità dei 7 posti.

La nuova Nissan sta per arrivare sul mercato, vediamo quando.

Nuova Nissan X-Trail: caratteristiche e data di lancio

Sul piano meccanico, l’offerta motoristica della nuova Nissan X-Trail non dovrebbe distanziarsi molto da quella della Qashqai. Come avevamo anticipato nel nostro video di anteprima, i motori dovrebbero essere gli stessi, compreso l’ibrido E-Power dotato del sistema di trazione integrale e-4ORCE, brevetto della Casa. Le dimensioni dovrebbero essere simili a quelle della precedente generazione, quindi con una lunghezza massima di circa 4,65 metri, che dovrebbero aprire la possibilità di dotare l’auto della terza fila di sedili, quindi 7 posti.

Dal lato tenologico invece, anche negli interni non dovrebbero essere attese grandi differenze rispetto alla Qashqai. Probabilmente confermato anche il sistema di infotainment da 12,3 pollici che dovrebbe portare un nuovo pannello di gestione clima, più rapido e intuitivo.Dal lato di dietro, per aumentare l’abitabilità della terza fila di sedili o aumentare la capacità del bagagliaio, la seconda fila dovrebbe poter scorrere su dei binari tramite delle apposite leve.

Nuova Nissan X-Trail: Le date di lancio

L’arrivo della nuova Nissan X-Trail va quindi a completare il rinnovamento della gamma della casa giapponese. Progetto iniziato con il lancio della seconda generazione della Juke, a fine 2019, proseguito con l’elettrica Ariya, presentata a luglio 2020, e terminato con la nuova Qashqai, lanciata a febbraio 2021. La nuova X-Trail va quindi a soddisfare quella fascia di clienti che desidera un Suv robusto con uno spirito da furoistrada, ma che può essere utilizzata anche per i viaggi.

La nuova generazione di Nissan X-Trail dovrebbe arrivare ufficialmente nelle concessionarie a partire dal prossimo autunno, con ordinazioni possibili da Settembre e prime consegne nella primavera del 2023. La Casa però potrebbe anticipare o allungare i tempi. L’ibrida quasi elettrica E-Power non dovrebbe essere disponibile a partire da subito ma arrivare a listino soltanto in un secondo momento.

Leggi anche:

Scritto da Michele Zacchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contents.media