Peugeot e-2008: il SUV compatto 100% elettrico

Di
29/12/2020 11:45

La Peugeot e-2008 condivide il medesimo design rivoluzionario della sorella Peugeot 2008 ma presenta un innovativo motore full electric che catapulta il SUV compatto nell’era dell’e-mobility.

Peugeot e-2008: design esterno

Il design esterno della Peugeot e-2008 esibisce uno stile estremamente personale e ricercato che, tuttavia, preserva il comfort e l’abitabilità interna.

La vettura ha una lunghezza di 4.300 mm, una larghezza di 1.770 mm e un’altezza di 1.530 mm mentre il passo misura 2.605 mm.

Il SUV compatto francese è dotato di linee più dinamiche e sportive rispetto a quelle tipiche delle generazioni precedenti: d’altronde, un simile cambiamento era già stato evidenziato sulla più piccola Peugeot 208.

Il frontale appare molto alto e decorato con fari LED dalla forma sottile disposti in senso verticale.

La nuova imponente griglia disposta sulla calandra, invece, è incastonata tra i gruppi ottici LED a ‘graffio’ che si estendono anche sulla fiancata laterale, imprimendo maggiore aggressività dalla vettura. Le fiancate laterali presentano linee movimentate mentre i passaruota sono messi in evidenza tramite decise rifiniture nere. Il posteriore, infine, è fornito di fari a sviluppo orizzontale che abbracciano il lunotto per tutta la sua lunghezza.

LEGGI ANCHE: Opel Mokka-e: il nuovo SUV tedesco 100% elettrico in arrivo nel 2021

Design interno e infotainment

Il design interno della Peugeot e-2008 è stato concepito per ospitare l’innovativa postazione di guida soprannominata i-Cockpit. Tale postazione è fornita di un volante di diametro ridotto che rende più agevole controllare da vettura e adottare posture migliori in fase di guida. Il cruscotto digitale è stato collocato in posizione rialzata rispetto al volante e può essere personalizzato a seconda delle esigenze del conducente.

L’abitacolo, inoltre, presenta un sistema di infotainment utilizzabile tramite un display touchscreen da 7” o da 10” che si avvale di funzione MirrorLink, riconoscimento vocale, servizi TomTom, 3D Connected Navigation e supporta sia Apple CarPlay e Android Auto.

Il bagagliaio ha una capacità di 434 litri, espandibile fino a 1.467 litri abbattendo completamente il divanetto posteriore.

Motore, autonomia e prezzo

La Peugeot e-2008 è dotata di una batteria agli ioni di litio da 50 kWh che beneficia di una garanzia di otto anni o 160.000 km per il 70% della sua capacità di ricarica. La potenza del motore elettrico del SUV è pari a 100 kW o 136 CV e 260 Nm di coppia massima che consente di raggiungere una velocità di 150 km/h, limitata elettronicamente. L’autonomia del modello elettrico è pari a circa 320 km secondo il ciclo WLPT, senza alcuna emissione di CO2. Per quanto concerne le opzioni di ricarica, invece, collegando il SUV a un hub fast charge da 100 kW a corrente continua, è possibile recuperare l’80% di batteria in circa mezz’ora.

La Peugeot e-2008è presente a listino nei seguenti allestimenti e prezzi: Active a partire da 38.750 euro, Active Pack a partire da 39.250 euro, Allure a partire da 39.50 euro, Allure Pack a partire da 40.150 euro, GT a partire da 42.350 euro e GT Pack a partire da 43.950 euro.

LEGGI ANCHE: Mercedes-Benz EQC: il primo SUV 100% elettrico della casa tedesca

';

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli