Peugeot e-208, il modello 100% elettrico

La casa francese pronta con una vettura pensata per l'ambiente. Peugeot e-208 garantisce dinamicità e sicurezza tipiche del marchio.

Peugeot e-208, il nuovo modello della casa francese si propone ancora più agile, dinamico ma soprattutto 100% elettrico e, dunque, molto attento all’ambiente. La casa automobilistica ha ben pensato di puntare forte su un settore in ampia crescita che possa soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti.

Peugeot e-208: caratteristiche

Peugeot e-208, la variante elettrica del noto modello della casa francese, si propone come un modello dal look interessante e dinamico. Nonostante si tratti di un nuova vettura, non ci sono modifiche a livello di dimensioni rispetto al passato e alle auto con motore termico. La lunghezza del corpo vettura, infatti, è pari a 4 metri e 6 centimetri, mentre il passo di 254 cm consente di ospitare senza problemi anche 5 passeggeri.

Larghezza e altezza sono rispettivamente pari a 1750 mm e 1430 mm.

Le maggiori differenze sul modello elettrico sono visibili per quanto concerne la lavorazione della mascherina e il logo del brand che assume quella colorazione “bluastra” che dovrebbe richiamare l’idea di auto ecologica. In evidenza, ovviamente, una “E” che fa riferimento appunto all’elettrico posizionata sul montante posteriore e sul portellone.

Detto dell’aspetto esteriore, al suo interno Peugeot e-208 non presenta grandi cambiamenti rispetto ai modelli non elettrici.

Presente un modernissimo sistema i-cockpit 3d, posizionato dove solitamente si trova il tradizionale quadro strumenti.

In aggiunta, presente un secondo schermo, quello del sistema di infotainment. In questo caso touchscreen ed installato in posizione centrale in modo da rendere più pratico il suo utilizzo.

Da sottolineare come gli interni cambino a seconda dell’allestimento scelto. Sono, infatti, tre per Peugeot e-208. Parliamo di Active, Allure e GT, quest’ultimo il top di gamma.

Motore, autonomia e prezzo

Per quanto riguarda la motorizzazione, Peugeot e-208 si presenta in listino con un un’unica motorizzazione elettrica. Il propulsore sincrono a magneti permanenti è alimentato da una batteria di 50 kW e riesce ad esprimere una potenza di 136 CV.

In termini di autonomia e consumo, la vettura francese totalmente elettrica sembra avere un consumo medio di 14-16 kWh/100 km con picchi di 22 quando il motore eroga tutti i 100 kW di potenza massima. L’autonomia reale è di 300 km.

In termini di prezzo parliamo di una cifra di circa 33.000 euro per l’allestimento Active fino al top di gamma GT che parte da 37.000.

Potrebbe interessarti:

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lancia Ypsilon 2021, restyling e tecnologia di bordo

Le auto di Flavio Briatore: la collezione del noto imprenditore

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media