Piaggio MP3 300 hpe: velocità massima e prezzo

In questo articolo analizziamo tutte le caratteristiche del nuovo Piaggio MP3 300 hpe, dettagli tecnici, motore, trasmissioni e prezzi finali.

L’MP3 300 hpe è un nuovo tre ruote dall’anima urbana e compatta che appare come nuova proposta nel listino Piaggio, che permette di soddisfare una platea più ampia e differenziata.

Piaggio MP3 300 hpe: caratteristiche

Rispetto al vero fratello “più grande” per dimensioni e peso, l’MP3 300 hpe è più facile da gestire, anche per chi non è dei giganti: la sella dalla forma netta a 78 cm da terra e lo stretto poggiapiedi permettono di tenere ben saldi i piedi al terreno.

Molto utile anche in questo caso il blocco elettronico della sospensione anteriore (il cosiddetto “roll lock”, caratteristica tipica delle tre ruote Piaggio), attivabile e disattivabile dal pulsante posto accanto all’acceleratore.

Questo permette di stare in piedi ai semafori senza poggiare i piedi per terra.

Piaggio MP3 300 hpe: motore

Il motore dell’MP3 è il 300 hpe che era già stato utilizzato per la Vespa GTS my 2019, ma in questo caso gli intervalli di manutenzione si sono allungati a 10.000 km, così da ottimizzarne l’utilizzo nel tempo.

Questo è stato possibile grazie a una nuova messa a punto che fa salire la potenza 26,2 CV a 7.750 giri e la coppia massima a 26 Nm a 6.500 giri.

La trasmissione migliore rispestto al vecchio 300, divenendo molto più silenziosa e affidabile nel tempo. In tubi di acciaio che costituiscono il telaio la rendono leggera e resistente, mentre i due ammortizzatori posteriori regolabili lo rendono piacevole alla guida anche nell’asfalto cittadino. Di serie sono inclusi l’ABS a tre canali e anche il controllo di trazione ASR.

Piaggio MP3 300 hpe: prezzi

Passiamo dunque infine al succo della questione, ovvero i prezzi del nuovo Piaggio MP3 300 hpe. Il prezzo si divide in due versioni disponibili:

  • versione standard 6.699 euro
  • versione sport 6.899 euro

La seconda versione si caratterizza, oltre che per dettagli che potremmo definire “sportivi”, anche per la presenza della piattaforma multimediale Piaggio Mia.

Scritto da mauro armadi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Triumph Tiger 800: le caratteristiche tecniche e il prezzo

Kawasaki Ninja 400, ancora più prestazioni grazie al nuovo motore

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media