Notizie.it logo

Poggiatesta auto: perchè è importante ai fini della sicurezza

poggiatesta auto

 

Il poggiatesta auto è molto importante ai fini della sicurezza. Molte persone, però, questo non lo sanno. Vediamo, quindi, a cosa serve.

La presenza dei poggiatesta è fondamentale per garantire la sicurezza dei passeggeri, giocando, così, un ruolo di vitale importanza. Permettono, infatti, di prevenire gravi problemi, come ad esempio, il classico colpo di frusta. Sedersi correttamente in auto, quindi, è molto importante.

Affinché il poggiatesta sia davvero funzionale deve essere regolato correttamente. Deve essere posto in modo tale che la parte superiore si collochi almeno 5 cm al di sopra del nostro orecchio e che disti massimo 6 cm dalla nostra testa. In questo modo , in caso di forte impatto, la testa non potrà andare eccessivamente all’indietro, evitando così problemi alla cervicale e alla schiena.

Il poggiatesta, usato in modo corretto, impedisce, infatti, la flessione all’indietro della testa, che spesso è causa di lesioni ai tessuti muscolari o alle vertebre cervicali. Esso è fondamentale anche in caso di impatti frontali, ricordandosi, però, sempre che la cintura di sicurezza in questo caso risulta essere essenziale.

È inoltre importante regolare il sedile, in modo che, una volta seduti, la nostra schiena sia dritta.

Essere prudenti quando si è alla guida, infine, è fondamentale per evitare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli e pericolose.

Ricordiamo che si verificano il maggior numero di tamponamenti in prossimità degli incroci e anche nei casi in cui la visibilità è molto ridotta.

In queste situazioni è necessario utilizzare le segnalazioni luminose che l’auto ci mette a disposizione, ovvero i fari, le frecce e i fendinebbia, per evitare di essere coinvolti in incediti. Ovviamente anche le frenate molto brusche sono da evitare per ridurre al minimo il rischio di possibili colpi di frusta.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • YAMAHA TRICITY 125 PER LA POLIZIAYAMAHA TRICITY 125 PER LA POLIZIAIl nuovo Yamaha Tricity 125 sarà il nuovo mezzo di trasporto degli agenti di polizia. Agile, comodo, leggero e facile da guidare. Ha ...