Porsche Cayenne: la terza generazione del SUV sportivo

La casa automobilistica Porsche ha rilasciato sul mercato la terza generazione del SUV dal design sportivo Porsche Cayenne.

La terza generazione della Porsche Cayenne è composta dal tradizionale SUV Porsche Cayenne e dalla cosiddetta Porsche Cayenne Coupé, un SUV dalle forme più simili a quelle tipiche delle Coupé. La Porsche Cayenne è stata costruita sulla piattaforma MLB, targata Volkswagen, ed è intrisa di prestazioni di altissimo livello.

Porsche Cayenne: design esterno

Il design esterno del SUV 5 porte, è estremamente dinamico e raffinatamente sportivo. I parafanghi anteriori si contraddistinguono per le forme nette, la calandra dotata di imponente griglia e power drome e le caratteristiche prese d’aria in tre sezioni. La griglia, poi, è incastonata tra gruppi ottici LED Matrix Beam ed è posta al di sopra dell’esclusivo paraurti sportivo. Il posteriore dell’auto presenta una fascia di raccordo luminosa che abbraccia il lunotto posteriore per tutta la sua lunghezza, rimarcando l’elegante design del SUV.

La versione Coupé ha una lunghezza di 4.918 mm, una larghezza di 1.983 mm e un’altezza di 1.696 mm mentre il passo è pari a 2.895 mm.

LEGGI ANCHE: Porsche Macan, la sportiva si prepara alla rivoluzione

Design interno e infotainment

Il design interno della Porsche Cayenne è costruito esclusivamente con materiali di alta qualità, accuratamente rifiniti. Il cruscotto si contraddistingue per il posizionamento di cinque sezioni circolari: una rappresentata dal contagiri analogico e altre quattro caratterizzate dalla presenza di schermi da 7” tramite i quali è possibile controllare costantemente tutte le più importanti informazioni relative alla guida e al sistema multimediale montato sul SUV.

La plancia centrale, invece, ospita un display touchscreen da 12,3” tramite il quale impostare e gestire il sistema di infotainment.

Il bagagliaio ha una capacità di 770 litri, espandibile fino a 1.710 litri abbattendo completamente i sedili posteriori.

Motore e prezzo

La Porsche Cayenne è equipaggiata con un motore 3.0 benzina V6 da 340 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima, abbinato a cambio automatico Tiptronic S.

La velocità massima del SUV è pari a 245 km/h, limitata elettronicamente, mentre è possibile accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. i consumi registrati nel ciclo WLPT sono compresi tra 11,5 e 12,5 l/100 km mentre le emissioni di CO2 sono comprese tra i 259 e i 283 g/km.

Il prezzo della Porsche Cayenne parte dalla cifra di circa 80.600 euro.

LEGGI ANCHE: Mercedes-Benz Classe A Berlina: design e motorizzazioni

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Peugeot 508 SW: design e caratteristiche della Station Wagon

Peugeot e-2008: il SUV compatto 100% elettrico

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media