Quali sono consumi cambio manuale

Quali sono consumi cambio manuale

Molti preferiscono e richiedono alle case automobilistiche il cambio automatico

I consumatori normalmente preferiscono il cambio automatico, comodo e utile per svariati motivi. Prima di tutto, con il manuale, si rischia di fare dei movimenti sbagliati durante il cambio marcia, che possono danneggiare la frizione stessa.

Soprattutto in mezzo al traffico il cambio automatico riduce lo stress e ha anche un notevole risparmio economico. Da un punto di vista meccanico, infatti, uno scorretto utilizzo del cambio manuale, porta danni al motore e spese di riparazione elevate. Inoltre l‘errato uso del manuale incide sul carburante, facendone consumare di più . Con il cambio automatico, dato che è gestito da circuiti elettronici, si permette un giusto utilizzo dello stesso, fornendo un risparmio del 5 – 10% del carburante.

Ad oggi i nuovi modelli automatici, doppia frizione e semiautomatici, hanno lo stesso peso di un manuale e il consumo è pressoché lo stesso. Se invece ci riferiamo alla manutenzione, il cambio manuale è meno dispendioso per la presenza di pezzi meno avanzati tecnologicamente.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come installare sensori di parcheggio Mini Cooper

Siti per allenarsi con quiz della patente

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.