Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?

Tra le varie opzioni che il mercato automobilistico propone, la più utilizzata negli ultimi tempi è quella del noleggio a lungo termine.

Dovete cambiare auto perché la vostra è troppo vecchia o non vi piace più e non avete ancora le idee chiare su quale prendere? Oppure siete neopatentati e state per scegliere la vostra prima macchina, ma non ne sapete molto e avete dei dubbi?

Come ogni decisione da prendere, anche in questo caso esistono diverse alternative che, senza conoscerle bene una ad una, potrebbero mandarci nel pallone e impedirci di ragionare lucidamente. Proprio per evitare di andare in confusione e compiere una scelta avventata di cui potremmo pentirci amaramente è fondamentale informarci sulle varie opzioni che abbiamo.

Nel vostro caso avete svariate possibilità tra cui scegliere, quindi in questo articolo le scopriamo insieme per analizzare vantaggi e svantaggi di ciascuna e capire quale sia la scelta migliore per voi.

Noleggio a lungo termine cos’è

Prima di entrare nelle specifiche di tutte le alternative possibili, parliamo del noleggio a lungo termine per comprendere bene di cosa si tratti e avere una panoramica completa sull’argomento.

La prima formula alternativa all’acquisto vero e proprio di un’auto, tutte diverse tra loro anche se alcune sono più vantaggiose di altre. Quando si parla di noleggio a lungo termine di una macchina, si intende un contratto di locazione che non prevede in alcun modo l’acquisto del mezzo di trasporto in questione, quindi non si diventerà mai proprietari dello stesso.

Inizialmente il noleggio a lungo termine dell’auto era destinato solamente ad aziende e professionisti, ma adesso anche i privati hanno la possibilità di usufruire di questo servizio se lo desiderano.

Differenze tra noleggio a lungo termine, leasing e finanziamento

Per capire tutte le differenze tra le opzioni possibili per avere la nostra auto bisogna fare chiarezza su alcuni punti, analizzando tutte le alternative una ad una.

Noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una formula contrattuale con la quale una casa automobilistica (e non un privato) cede in affitto un veicolo per un periodo superiore ai 12 mesi (di solito 36 mesi). Per configurare il noleggio a lungo termine è necessario che nel canone di locazione stipulato in fase contrattuale siano presenti anche le spese accessorie del mezzo, come le assicurazioni (RC Auto), bolli e revisioni (per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto).

Ormai online si possono trovare svariati operatori che offrono il servizio, dalle case madri fino alle concessionarie. Un’altra soluzione è il noleggio a lungo termine per privati su Carplanner che offre diverse opzioni, tra modelli e marche diverse.

Leasing

Il leasing è il classico noleggio a rate della macchina, molto comodo specie in contesti aziendali dove vi è un ricambio costante dei mezzi di lavoro. Questa soluzione ha preso sempre più piede negli ultimi anni e spesso è confusa con il finanziamento. Ricordiamo però che il leasing è solo un noleggio che non prevede l’acquisto del bene ed ha solo valenza a breve termine, altrimenti parliamo appunto di noleggio a lungo termine.

Finanziamento

Al contrario di quanto accade quando si sceglie il leasing per la propria auto, optando per il finanziamento diventerete subito proprietari della macchina, a patto di impegnarvi a ripagare il debito. Inoltre, quando scade il finanziamento avrete tre possibilità di scelta: potete decidere di pagare una maxi rata per pagare il resto della cifra e riscattare così la vostra macchina, restituire la macchina oppure, come ultima opzione, dare indietro la macchina per fare un nuovo finanziamento scegliendo un’auto della stessa Casa in modo da avere diversi vantaggi a livello economico.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Tra le varie opzioni che il mercato automobilistico propone, quella più utilizzata negli ultimi tempi è quella del Noleggio a Lungo Termine, che abbina la flessibilità di non impegnarsi in un acquisto importante come quello della vettura con la completezza delle varie polizze assicurative e di manutenzione offerte dalla casa automobilistica e comprese nel pacchetto di locazione.

Non ultimo, il grande vantaggio di poter disporre di una macchina sempre nuova, evitando di dover rottamare poi in futuro un mezzo che anno dopo anno perde costantemente valore.

Scritto da alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Stazione di ricarica mobile per auto elettriche: prezzi e vantaggi

Mondiali F1, Leclerc si ritira dal GP di Spagna: vince Verstappen

Leggi anche
Contents.media