Notizie.it logo

Scooter 50cc : Nuovi, Usati, Prezzi

Scooter 50cc : Nuovi, Usati, Prezzi

Il “Cinquantino” o Scooter 50cc, il primo mezzo di trasporto che ogni quattordicenne sogna di poter possedere per muoversi in città. Fino ad una quindicina di anni fa gli scooter si potevano guidare senza patente. Dopo di che ci fu la modifica del Codice Stradale che obbligò anche i minorenni al conseguimento del patentino. Attualmente, si possono guidare al compimento del quattordicesimo anno di età, in seguito al conseguimento della patente AM.

Ma naturalmente lo scooter 50cc non è esclusivo dei giovani, anche gli adulti ne fanno uso. Come detto, per spostamenti brevi in città è il mezzo ideale. Si tratta di mezzi che presentano un cambio sequenziale a sei marce ed i motori sono a due tempi. Semplici da usare e dal prezzo decisamente contenuto. Il cinquantino è l’ideale per andare a lavoro spendendo poco.

Quando si vuole effettuare la scelta, a seconda del budget, si può scegliere tra nuovi ed usati.

I modelli nuovi sono sicuramente più affidabili ed hanno una lunga vita davanti. Con il modello usato si rischia sempre di incontrare qualche problema meccanico sorto con il tempo, ma informandosi bene si possono fare buoni affari.

Usati

La gamma di scooter disponibili sul mercato è davvero ampia. Volutamente partiamo da quelli di seconda mano. Sono diversi i siti internet da sfogliare per cercare qualche occasione. Sono disponibili “Cinquantini” di tutte le marche, da quelle più conosciute a quelle più economiche.

Normalmente la richiesta per gli usati oscilla tra un quarto ed un quinto del costo iniziale. Sulla richiesta e sulla trattabilità del prezzo influisce molto il chilometraggio e l’annata di produzione. I prezzi che si possono trovare online su un famoso portale di annunci come Kijiji.it partono da 300 fino a 600 euro per motorini di vent’anni. Questa è la richiesta media. Si può trovare di tutto, dalle Vespa ai Benelli, fino ai Kymco.

Per gli scooter con tre anni di vita la richiesta sale fino ad oltre mille euro.

In particolare i Piaggio e gli Aprilia, che non si svalutano nel corso del tempo.

Nuovi

Passando ai nuovi modelli, un autorevole sito web come dueruote.it ha pubblicato i prezzi di tutti gli scooter con 50cc di cilindrata disponibili sul mercato. Un’indagine che mostra quanto il brand fa la differenza anche nel mondo delle moto, oltre che tra le automobili.

Entro i 1300 euro la scelta può ricadere solo su brand poco conosciuti ed economici. Lingben, HDM, Motom, WT Motors, Linhai e KSR Moto. Modelli presenti sul mercato da oltre sette anni.

A partire da 1500 euro si può scegliere tra Benelli, PGO, Peugeot, Daelim e KSR Moto. Si sale di poche centinaia di euro per aggiudicarsi un Peugeot Kisbee o il Funky 50 e Spring 50 della HDM.

Con poco meno di duemila euro si passa ai Kymco, una delle marche più gettonate tra gli amanti dello scooter. Un mezzo comodo da utilizzare, dotato di grande maneggevolezza e bassi consumi.

Ed è proprio dai duemila euro in su che si può parlare degli storici marchi europei come Peugeot e le italiane Aprilia e Piaggio. Prodotti di qualità, apprezzati in tutto il mondo. In questo caso i prezzi arrivano fino a 3200 euro circa.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche