Skoda Kamiq G-Tec: caratteristiche, motore e prezzo

Il city SUV ŠKODA anche a metano dalla personalità inconfondibile.

Il city Suv Skoda Kamiq G-Tec è pronto a stupire. La casa automobilistica ceca ha deciso di puntare sul motore benzina/metano senza dimenticare, ovviamente, l’inconfondibile personalità dei suoi modelli.

Skoda Kamiq G-Tec: caratteristiche

Skoda Kamiq G-Tec è disponibile nell’efficiente motorizzazione 1.0 G-TEC a metano.

Grazie alle tre bombole da 13,8 kg di, l’autonomia a gas naturale del primo City SUV Skoda, secondo la casa automobilistica, arriva a circa 400 km con costi particolarmente contenuti a fronte di una potenza di 90 CV (66 kW). Occorre precisare che si tratta di un modello bifuel monovalente e perciò la capienza del serbatoio di benzina è limitata a nove litri. 176 km/h di velocità massima, la vettura è dotata di un cambio manuale a sei marce.

Con una capacità di 278 litri, Skoda Kamiq G-Tec offre ampio spazio per bagagli e passeggeri grazie ad una progettazione attenta e precisa. Con una posizione di seduta più alta, l’auto consente di avere una visuale decisamente apprezzabile e migliore della strada in modo da poter scorgere pedoni, auto o qualsivoglia problema. Dotato di un sistema di climatizzazione a due zone, il mezzo è in grado di impostare due temperature diverse tra la seduta anteriore e quella posteriore.

Un sensore di umidità, inoltre, aiuterà a diminuire l’effetto appannamento del parabrezza. Grazie all’ampia gamma di sistemi di sicurezza, la Skoda Kamiq G-Tec offre un’assistenza anche nel parcheggio con il Park Assistant e il Park Distance Control. Se l’apertura e la chiusura senza chiavi non è una novità, discorso differente per il portellone, ora elettrico e regolabile.

Skoda Kamiq G-Tec

Da non sottovalutare anche l’aspetto della sicurezza. I sistemi di assistenza alla guida intelligenti rendono la guida un piacere e aiutano ad evitare o quantomeno abbassare la possibilità di un qualsiasi problema. Il monitoraggio dei punti ciechi, il Blind Spot Detection, è senza dubbio un grande vantaggio; esattamente come il sistema di mantenimento della corsia, il Lane Assistant. Presente, inoltre, il Driver Activity Assistant, ovvero il rilevatore di stanchezza: quando si superano i 65 km/h di velocità il sistema intelligente valuta il movimento del servosterzo e se ritiene necessario consiglia di fare una pausa. Molto utili il sistema che regola la frenata, anche in ottica di collisione multipla grazie al Multi Collission Brake. Interessante anche il fendinebbia con funzione curvante (Corner Function) che si attiva quando questi sono spenti e la velocità è inferiore ai 40 km/h.

Il prezzo

Per quanto riguarda il prezzo, la Skoda Kamiq G-Tec è disponibile sul mercato con un listino prezzi che parte da 22.590 euro. Come sottolineato dalla casa automobilista anche sul sito ufficiale, il motore monovalente a gas naturale permette di ottenere dei benefici fiscali importanti tra cui la riduzione del bollo auto e, in alcune regioni, l’esenzione completa da tale spesa. Insomma, un vantaggio in più da non sottovalutare.

Se siete interessati ad altri modelli della Skoda:

Scritto da Andrea Medda
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mercedes Classe E Cabrio: caratteristiche, interni e prezzo

Perché e come acquistare autoricambi online

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.