Notizie.it logo

Spoiler auto: a cosa serve

Spoiler auto: a cosa serve

Detto anche deflettore di flusso, lo spoiler auto è un elemento aerodinamico utilizzato nel tuning automobilistico. Vediamo a cosa serve

Lo spoiler auto è in pratica un alettone che oltre ad essere un elemento estetico, serve ad ottenere prestazioni superiori e maggiore aderenza al suolo.

Lo spoiler auto è quindi un elemento aerodinamico che può essere fisso oppure mobile.

Nel linguaggio automobilistico ci si riferisce ad appendici che possono essere montate in varie parti della vettura. Ad esempio possono essere inserite nelle parte anteriore così come nella parte inferiore, lungo le fiancate o al di sotto della linea delle portiere. Il caso più frequente però vede montare lo spoiler auto sulla parte posteriore.

Sulle autovetture di serie lo studio dei profili e le soluzioni adottate non raggiungono solitamente il livello di sofisticazione necessaria per le competizioni automobilistiche dove tutte le appendici aerodinamiche sono strettamente correlate tra loro.

Vediamo nel dettaglio a cosa serve lo spoiler auto

Come funziona lo spoiler auto?

Lo spoiler auto funziona in pratica come l’alettone: devia il flusso d’aria, causato dal movimento dell’auto, in alto e quindi preme la vettura verso terra.

Generalmente lo spoiler auto viene montato sulla parte posteriore, sul terzo volume della carrozzeria o sopra il lunotto nelle auto a due volumi.

Chiaramente gli spoiler utilizzati sulle auto da competizione sono molto più sofisticati e i flussi aerodinamici sono studiati nei minimi dettagli rispetto a quelli montati sulle auto di serie.

Spesso sulle auto sportive, lo spoiler è mobile e fuoriesce solo quando l’auto supera una determinata velocità (di solito 100/120 km/h), per poi ritornare nella posizione iniziale quando l’auto rallenta o si ferma.

Lo spoiler auto però, come detto, ha anche una notevole rilevanza estetica. Infatti, molto spesso viene montato aftermarket dagli amanti del tuning. Sul mercato esistono spoiler di ogni genere. Da quelli sportivi (più o meno appariscenti), agli universali e con prezzi di ogni tipo, per personalizzare al massimo la propria auto.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche