Tuning auto: accessori

L’auto tuning è una moda che ha preso piede tra le ultime generazioni di automobilisti. Esistono una vasta gamma di accessori per rifare il look alla propria auto.

Accessori

Quando si parla di tuning si intende la modifica di un veicolo che abbia due o quattro ruote sottoposto ad un restyling rispetto agli standard di serie.

Il fine di questi interventi è di adeguare il mezzo secondo i propri gusti o le proprie esigenze.

Sempre più vengono organizzate manifestazioni e gare di tuning, una pratica che appassiona e sta prendendo piede anche in Italia.

Il mercato del tuning propone infatti sempre maggiori e svariate possibilità d’acquisto accessori sia on line che presso negozi specializzati. Si spazia da monitor e autoradio con lettore DVD, sistema di navigazione integrato, viva voce, streaming auto con Bluetooth a ricevitore per le nuove frequenze DAB.

Gli accessori si dividono per settore: dall’illuminazione alle marmitte e all’area performance. Quest’ultima propone alettoni, distanziali o filtri per l’aria, accessori che andranno a modificare l’estetica esterna della propria vettura. Gli accessori che caratterizzano le modifiche interne invece possono essere volanti e sedili sportivi, pomelli per il cambio del freno a mano, accessori portastrumenti o particolari pedali.

Decorazioni

Esistono differenti tipologie di modifiche: possono essere estetiche, meccaniche o agli impianti audio, per esempio.

Tutto quello che concerne le decorazioni alla carrozzeria, invece, riguarda l’applicazione di stemmi, adesivi, decalcomanie o aerografia. Esistono molte carrozzerie specializzate in decorazioni per auto; normalmente i tempi per un lavoro di decorazione vanno dai due ai quattro giorni, naturalmente in base alla tipologia di lavoro sarà stabilita la tempistica corretta in fase di preventivo.

Per chi usa il proprio veicolo in città molto trafficate viene applicata anche una pellicola protettiva: questa nuova tecnica si chiama wrapping, la quale permette di proteggere la decorazione ma anche di preservare la cromatura dai segni del tempo, graffi e usura.

Dalla consegna del mezzo preso si impiegano circa tre giornate per eseguire questo tipo di lavoro. In fase di preventivo sarà quantificato il costo esatto in base alla tipologia di lavoro. Questo tipo di pellicola può essere rimosso e l’automezzo sarà sempre come nuovo, aumentandone anche il valore di mercato rispetto ai comuni usati.


Prodotti

Per gli amanti del tuning, oggi giorno è possibile spaziare in una vasta gamma di prodotti, personalizzando il proprio mezzo come meglio si crede.

Per la maggior parte dei casi possiamo notare che chi preferisce lavorare su un tuning estetico aggiunge generalmente minigonne, spoiler, sotto paraurti anteriori e posteriori, prese d’aria e tettuccio apribile.

Gli interventi meno invasivi interessano la riverniciatura, le decorazioni e l’oscuramento dei finestrini. Per gli amanti della musica esistono prodotti tuning specifici per modificare le prestazioni dell’impianto auto della propria vettura: amplificatori, altoparlanti ed effetti luci al neon in grado di funzionare in sincrono con la musica. Ha preso piede negli ultimi anni anche l’installazione di sorgenti dotate di lettore DVD e di schermi applicati in zone della macchina come dietro i poggiatesta o al posto della plafoniera dell’abitacolo. Tali prodotti sono spesso venduti sotto forma di kit e per tutte le tasche.

Scritto da danielabulgheroni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com