Toyota C+ Pod: la kei car elettrica per il Giappone

Toyota C+ Pod, la perfetta kei car per vivere a pieno la città. Al momento solo per il mercato giapponese.

Le kei car sono una parte tipica del parco circolante giapponese. Si tratta di vetture di piccole dimensioni perfette per la guida in città anche perché sono dotate di motori piccoli che non permettono di raggiungere un’elevata velocità massima.

Toyota ha scelto di immettere sul mercato locale una kei car da città totalmente elettrificata, la C+ Pod protagonista di questo articolo.

Toyota C+ Pod: le caratteristiche

Iniziamo a parlare di questa vettura partendo dal suo motore. Come detto in apertura è dotata di un motore elettrico capace di sviluppare una potenza di 12,5 cavalli e 56 Nm di coppia, l’elevato valore di coppia motrice non deve sorprendere, esso è la principale peculiarità del motore elettrico.

La batteria ha una capacità di 9,06 kWh che permettono alla C+ Pod di avere un’autonomia di 160 km e di raggiungere una velocità massima di 60 km/h. Ricordiamo che non è permesso l’utilizzo su autostrada (omologata in Giappone come quadriciclo pesante).

Toyota C+ Pod: frenata automatica e 2 posti

I tempi di ricarica sono di 5 ore se si utilizza una potenza di 200 volt/16 ampere che diventano 16 ore utilizzando metà della potenza ovvero 100 volt/16 ampere.

Dal punto di vista tecnico questa vettura sorprende: è infatti dotata di sospensioni indipendenti, utili per assorbire al massimo le asperità della strada, inoltre è presente la frenata automatica. La frenata automatica è utile poiché l’auto riconosce pedoni e cicilisti intervenendo al posto del guidatore se quest’ultimo è disattento.

La frenata classica è garantita da un impianto frenante dotato di freni a disco anteriori e a tamburo posteriori.

Toyota C+ Pod: il prezzo

Da quest’anno, 2022, la C+ Pod è disponibile all’acquisto anche per i privati. Il prezzo sul mercato giapponese è di 1.663.000 Yen pari a 12.705€.

LEGGI ANCHE:

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Voge SR4, atteso per il 2022 il primo scooter supertecnologico di Voge

Subaru BRZ 2022: la piccola sportiva con il motore Boxer

Leggi anche
Contents.media