Kia Concept EV9: il nuovo SUV coreano 100% elettrico

La casa automobilistica coreana Kia ha presentato al presentato al Salone di Los Angeles la nuova Kia Concept EV9, in arrivo entro il 2024.

La Kia Concept EV9 è stata ufficialmente svelata in occasione del Salone di Los Angeles: ecco tutte le caratteristiche del nuovo SUV elettrico prodotto dal marchio coreano costruito sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform) del Gruppo Hyundai.

Kia Concept EV9: design esterno

In materia di design, per realizzare la nuova Kia Concept EV9, i tecnici si sono basati sulla nuova filosofia “Opposites United”, che è stata impiegata anche nella progettazione della nuova Kia EV6, sempre elettrica. La filosofia Opposites United prevede che i veicoli Kia abbiano un look distintivo e dinamico che incarni l’attenzione crescente del brand verso l’elettrificazione.

Per quanto riguarda il design esterno, quindi, il frontale della Kia Concept EV9 presenta il Digital Tiger Face, naturale evoluzione della più classica griglia Tiger Nose.

La griglia ingloba un sistema di illuminazione dinamica sequenziale.

In merito alle dimensioni del SUV elettrico, la Kia Concept EV9 ha una lunghezza di 4.930 mm, una larghezza di 2.055 mm e un’altezza di 1.790 mm mentre il passo è pari a 3.100 mm

suv elettrico

Kia Concept EV9: design interno

Il design interno è stato curato seguendo uno stile minimal che crea un ambiente pulito e intriso di futurismo. In virtù del passo di oltre tre metri, l’abitacolo risulta essere estremamente ampio e può, dunque, ospitare tre file di sedili.

suv elettrico

A fare da sfondo al volante dinamico e innovativo, invece, è stato posto un maxi display touchscreen da 27” che fornisce sia le informazioni di guida che servizi di intrattenimento.

suv elettrico

Kia Concept EV9: motore, alimentazione e prezzo

In relazione alla Kia Concept EV9, il costruttore automobilistico coreano non ha dato molte informazioni rispetto alle specifiche tecniche del SUV elettrico. Al momento, infatti, non sono disponibili dettagli sullo schema del powertrainma è quasi certo che il veicolo elettrico possa disporre di un’autonomia di 480 chilometri, pari a 300 miglia.

Inoltre, in considerazione della sua costruzione su piattaforma E-GMP che supporta un’architettura a 800V, la Kia Concept EV9 potrà essere ricaricata ad alta potenza. In appena 20 o 30 minuti, sarà possibile ricaricare la batteria dal 10% all’80%.

Non sono state rilasciate indicazioni in merito al prezzo del nuovo SUV elettrico ma il debutto dell’auto dovrebbe avvenire entro il 2024.

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mazda MX-5 (2022): ancora più agile nelle curve

Lamborghini Countach LPI 800-4: prezzo e specifiche

Leggi anche
Contents.media