Toyota Mirai: specifiche tecniche, interni e prezzo

Toyota Mirai, la casa giapponese presenta la sua prima vettura alimentata completamente ad idrogeno, il carburante del futuro.

Quando si pensa alle auto del futuro è normale pensare come saranno alimentate. Qui il marchio giapponese Toyota si dimostra un passo avanti mostrando al mondo la Mirai completamente alimentata ad idrogeno. La scelta di questo carburante è veramente alternativa, sia per la poca scelta a livello di marchi che hanno deciso di sviluppare auto che lo utilizzano ma anche per i pochi punti di ricarica.

In questo articolo scopriamo questa nuova ed inedita auto che potrebbe popolare le strade italiane in futuro.

Specifiche tecniche Toyota Mirai

Toyota Mirai specifiche tecniche

Ciò che colpisce di questa vettura è l’assoluta mancanza di un motore a combustione interna. Infatti è alimentata da un sistema ibrido dato dall’elettricità abbinata all’idrogeno.

Fondendosi queste due componenti formano il sistema Full Electric Hybrid simbolo del marchio.

L’idrogeno conservato in apposite bombole passa alle ventole anteriori, l’idrogeno accoppiato all’aria arrivano alle celle a combustibile dove attraverso una reazione chimica vengono trasformati in elettricità. Queste permette il movimento della macchina e l’unico liquido rilasciato dagli scarichi è acqua.

La spiegazione del processo è essenziale perché permette di comprendere meglio il funzionamento di questa auto particolare.

L’autonomia è il principale punto debole di queste auto ma non per la Mirai in Toyota assicurano una percorrenza di circa 650 chilometri.

Interni semplici e futuristici

Toyota Mirai interni

Anche gli interni di quest’auto presentano un collegamento con il futuro. Il volante presenta dei comandi multifunzione e gode della funzione di riscaldamento per guidare in assoluto comfort in qualunque condizione, anche nelle più fredde.

Il quadro strumenti è posizionato centralmente ed è formato da un display che mostra tutte le informazioni relative al quantitativo d’acqua rimasto, alla velocità ed alla marcia inserita. Il clima è un automatico bi-zona.

Sempre inerente al clima esso può essere gestito tramite uno schermo da 4,2 pollici dedicato solo a questo elemento. Sempre parlando di infotainment è presente il sistema multimediale Toyota Touch con display da 7 pollici e impianto audio JBL Premium ad 11 speaker. E’ inoltre disponibile il caricatore wireless per lo smartphone.

Prezzo e uscita Toyota Mirai

L’uscita della Mirai era prevista subito dopo il Salone di Ginevra che è stato annullato e rimandato al 2021 per via del Covid-19. Molto probabilmente sarà disponibile per il nostro mercato a partire dai prossimi mesi.

Toyota Mirai prezzo

Il prezzo non è ancora stato annunciato per il mercato italiano, tenendo come riferimento il mercato tedesco il prezzo di partenza sarà di 66.000€. Un prezzo elevato ma d’altronde le vetture alimentate da carburanti alternativi hanno prezzi di questo tipo.

Come per l’elettrico il vero problema non riguarderà l’acquisto ma il rifornimento del veicolo visto che il nostro paese non gode delle infrastrutture per coprire tutta la penisola. La situazione potrebbe evolversi nei prossimi anni.

Ecco altre vetture dotate di tecnologia Fuel Cell che possono interessarvi:

Scritto da Filippo Imundi

Scrivi un commento

1000

Toyota Yaris GR: prestazioni e tecnologia della piccola hot-hatch

Volkswagen Arteon: dimensioni, allestimenti e prezzo

Leggi anche
  • Dacia Duster GPLDacia Duster GPL 2020: prova su strada, prezzo e opinioni. Video Test Drive

    Abbiamo provato in un Video Test Drive la nuovissima Dacia Duster GPL 2020: ci hanno convinto l’autonomia ed il comfort anche in fuoristrada!

  • Porsche 718 Cayman: le caratteristiche e il designPorsche 718 Cayman: le caratteristiche e il design

    Il design elegante della Porsche 718 Cayman aumenta il piacere di guidare una sportiva che divora le curve.

  • macan sPorsche Macan S: interni e specifiche

    Porsche rinnova la sua gamma con il nuovo Macan S, un suv più piccolo del normale ma con le stesse meraviglie sia in abitacolo che sotto il cofano.

  • aston martin valhalla e valkyriaAston Martin Valhalla e Valkyrie: un tripudio per i nostri occhi e per quelli di James Bond!

    Dettagli e storia dei due prestigiosi modelli Aston Martin: Valhalla e Valkyrie.

  • Loading...
  • Panamera 4S Sport Turismo: comfort ad alte velocitàPanamera 4S Sport Turismo: comfort ad alte velocità

    La Panamera 4S Sport Turismo è la Porsche sportiva realizzata con interni di pregio e prestazioni fuori dall’ordinario.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.