Valore auto usate, ALG Award 2019, winner

La vincitrice, anche quest'anno, è la Subaru. Il marchio sforna vetture che mantengono il valore auto usate.

Quante volte ci si chiede il valore delle auto usate? Una domanda che serve non solo a chi deve vendere ma soprattutto ai nuovi clienti. Per molti la scelta della macchina nuova è influenzata dal valore residuo. Un dato che porta a fare un acquisto ponderato rispetto alla svalutazione del mezzo acquistato. Le auto da sogno spesso hanno una grande svalutazione, ma in questi casi parliamo di un acquisto fatto col cuore da appassionati, che non si può mai rinnegare. Come strumento di valutazione del valore residuo auto ALG ha creato un concorso. Si chiama: “Residual Value Award”. In ogni edizione viene premiata una macchina per segmento. Questa vettura deve essere quella che in previsione manterrà nell’anno del premio il suo valore e non subirà un grave deprezzamento.

Vincitore Residual Value Award 2019

Quest’anno è stato rotto un record che dura da molti anni. Subaru è riuscita a portare ben 5 modelli che hanno vinto nel proprio segmento. “Subaru of America” è stata la casa automobilistica che ha vinto maggiormente in questo concorso. Rispettivamente le auto per segmento sono state:

  • Impreza – Best Compact Car
  • WRX – Best Sports Car
  • Forester – Best Compact Utility Car
  • Outback – Best Midsize Utility 2nd Row Seating
  • Crosstrek (XV nel mercato europeo) – Best Subcompact Utility
valore auto usate

La Subaru con questi premi ha raggiunto la quota 37 come onoreficenze agli award. Un risultato sorprendente mai eguagliato in passato. Si ricorda che la stessa casa vinse anche come best brand negli anni: 2010, 2011, 2012, 2015, 2016, 2017 e 2018.

Subaru commenta

Siamo entusiasti di essere premiati ancora una volta da parte di ALG come Top Mainstream Brand del 2019 per il valore residuo e di aver ottenuto riconoscimenti per i nostri veicoli in numerosi segmenti di mercato. In Subaru siamo estremamente orgogliosi che i nostri veicoli mantengano il proprio valore nel corso del tempo e siamo onorati della fiducia che i guidatori nutrono nei confronti del nostro brand per condurre le loro famiglie in sicurezza e per molti anni.

ha dichiarato alla premiazione il Presidente e CEO Thomas J. Doll di Subaru of America.

Potrete presto trovare recensioni complete e press-kit Subaru a questo link.

Valore auto usate – Criteri

Il valore auto usate è stabilito tramite criteri oggettivi e tendenze di mercato. Non si parla solo di una svalutazione in base al prezzo ma anche ad una relazione nel segmento di appartenenza. Infatti per esempio, le auto sportive si svalutano di più rispetto ai suv.

Elementi fondamentali

Gli elementi fondamentali per una corretta valutazione sono qui espressi:

  • Qualità costruttiva: non solo il progetto anche i materiali sono importante. Elementi che durano nel tempo e reggono l’usura alzeranno il prezzo durante la rivendita.
  • Marchio: le auto “griffate” da case famose e con credibilità tendono a rimanere le più ben viste dai consumatori.
  • Tecnologia: una tecnologia motore ed infotaiment più nuova diventa vecchia più lentamente. Un elemento sempre più importante nel terzo millennio 2.0.
  • Prezzo di acquisto: un listino molto alto significa anche che la vettura avrà un valore residuo (se è di qualità) maggiore ad un’auto economica. Spesso il prezzo da nuovo incide molto sul prezzo da usato, sorpassando i criteri classici delle valutazioni.
Scritto da Alessandro Paladini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Targhe estere: Cosa cambia

Segmento B: Auto e futuro

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media