Volkswagen Golf R: prezzo e scheda tecnica dell’ultimo modello

La nuova Golf r è la Golf più potente di sempre, pronta a stupire con i suoi 320 CV di potenza erogabili all’istante grazie ai 420 Nm di coppia.

Volkswagen decide di proseguire con la sua linea Golf 8 portando sul mercato la versione più potente: la Golf R. Nessun compromesso in termini di potenza, la Golf R può sprigionare tutta la sua velocità grazie a una scheda tecnica da vera sportiva, che la rende una delle berline più potenti attualmente disponibili.

Golf R: Il motore

Che Volkswagen non abbia intenzione di scherzare con il suo nuovo modello lo si capisce subito leggendo la scheda tecnica della sua ultima creatura. Golf R riesce a raggiungere i 100 Km/h in soli 4,7 secondi, grazie al motore TSI da 420 Nm di coppia e 320 CV di potenza. Proprio la potenza della berlina è gestita da una trazione integrale 4MOTION, con R performance Torque Vectoring.

Golf R: Il design

Nel classico stile “R”, la nuova Golf non passa certo inosservata. La sua linea accattivante e sportiva, mostra un assetto ribassato sull’anteriore, dove i due fari LED sono collegati da un fascio luminoso, interrotto solo dal logo R e dall’immortale stemma Volkswagen. Appare evidente il contrasto con le linee più delicate di Golf 8. Nel modello R, si abbandona le griglie futuristiche intraviste nella versione GTE per far spazio a una trama più uniforme, interrotta da listelli trasversali che curvano verso l’esterno.

Le linee laterali sono pulite e sobrie e accompagnano lo sguardo verso lo spoiler posteriore con “design a M”. Proprio sul retro della Golf R troviamo l’estrattore per l’aria e il doppio scarico.

Golf R: Gli interni

Entrando nella Golf R si rimane stupiti. La doptazione sportiva è fdavvero importante: i sedili avvolgenti con finiture blu, insieme ai poggiatesta stile R offrono una grande comodità di guida. Avvolgente lo schermo da 10” e il digital cockpit Pro, appositamente progettato per la linea R per racchiudere tutti gli elementi di controllo in un’unica schermata.il volante offre comandi a sfioramento su entrambi i lati, e il pulsante R per avere da subito tutta la potenza dell’assetto “Race”.

Golf R: Il prezzo

Golf R è disponibile dal primo trimestre del 2021 e ha un prezzo base di 52.900 euro. Già la versione standard offre diverse comodità, ma è possibile includere altri pacchetti e optional sportivi. Nello specifico, sono disponibili due versioni: il pacchetto R performance, che include due modalità di guida aggiuntive (Sport e Drift) e i cerchi da 19”, con un sovrapprezzo di 2.300 euro e il pacchetto Akrapovic R Performance, con doppio scarico in titanio Akrapovic a un sovrapprezzo di 3.900 euro.

Scritto da Giuseppe Spampinato
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sostituzione lampadina auto fai da te: le istruzioni per non sbagliare

Attivare Offerte online, perchè è utile?

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media